Gustosi, saporiti e sfiziosi: i crostini di mais sono un antipasto senza glutine perfetto per tutti, anche per chi è celiaco.
Velocissimi da preparare, hanno un procedimento molto facile e una lista diingredienti ridottissima: solo farina di mais per polenta istantanea, acqua e sale.Scommettiamo che non riuscirai più a farne a meno?.
La farina di mais: un ingrediente versatile
La farina di mais è un ingrediente versatile e molto inclusivo, perché si adatta a ricette sia dolci che salate ed è naturalmente priva di glutine.
Serve altro per capire che andrebbe sempre tenuta in dispensa? Usatissima nella cucina messicana, è l’ingrediente principale di piatti tipici come le frittelle di mais con guacamole e i tacos.
Ma trova largo utilizzo anche nella cucina italiana, soprattutto quella delle regioni del nord, dove la polenta è il piatto tradizionale della stagione fredda.
Prova queste ricette:
- Polenta con ragù di cinghiale
- Polenta cremosa con Parmigiano e pepe
- Timballini di polenta con pancetta affumicata e funghi
I crostini di mais con la polenta in alternativa alla farina
Cuocere la polenta richiede molto tempo e un mescolamento continuo della farina con l’acqua, in modo da non creare grumi. Una buona alternativa per velocizzare moltissimo il procedimento è usare una farina di mais per polenta istantanea.
Basta versarla a pioggia in una pentola di acqua bollente salata e mescolare conuna frusta a mano o un cucchiaio di legno per circa 8 minuti, fin quando si sarà addensata al punto giusto.
Una volta pronta, puoi decidere di servirla come una normale polenta oppure usarla per preparare i crostini di mais: in questo caso, versala in una teglia, lasciala raffreddare e poi prosegui come suggerito nella nostra ricetta.