Le patate duchessa, o patate duchesse, sono un contorno di patate dall’aspetto simpatico e attraente. Si tratta infatti di un impasto a base di patate lesse, uova, burro, Parmigiano, sale, pepe e noce moscata a cui viene data una forma elicoidale con una sac à poche. Queste chiocciole di patate vengono poi cotte al forno, che assumono così una consistenza soda e una superficie dorata. Date la sua forma simpatica e la semplicità di fruizione, questo contorno di origine francese è perfetto per i bambini.
Un contorno di patate sfizioso
Se state cercando un contorno sfizioso con cui stupire i vostri ospiti, le patate duchessa sono la ricetta che fa per voi. Un vassoio ricoperto di patate duchessa susciterà sicuramente grande stupore e farà venire una grande acquolina, soprattutto se in accompagnamento a un secondo piatto di carne, come un arrosto di tacchino in crosta o una rosa di Parma.
A rendere irresistibile questo contorno è la consistenza dal cuore morbido con una crosticina esterna croccante. Una tira l’altra!
Come preparare le patate duchessa con il Bimby
Per realizzarle velocemente potete aiutarvi con il Bimby, robot da cucina che vi permette di lessare le patate e realizzare il purè in poco tempo.
Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele nel boccale del Bimby. Poi aggiungete 1 litro di acqua e cuocete per circa 20-25 min. a 100°C, velocità 1. Una volta cotte le patate, svuotate il boccale, montate la farfalla e inserite nel boccale le patate lesse, il burro, il Parmigiano, un po’ di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Azionate il Bimby per 1 minuto a velocità 3. Aggiungete i tuorli e lavorate ancora per 1 min.
Una volta pronta, trasferite la purea di patate in una sac-à-poche con bocchetta a stella e formate dei ciuffetti su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate a 200°C e dopo 15 minuti le vostre patate duchesse saranno pronte per essere servite in tavola.