Il purè di fave preparato con il Bimby è una ricetta nutriente e gustosa, perfetto per chi cerca un contorno leggero ma sostanzioso. Questo piatto è ideale per una cena in famiglia, da accompagnare a piatti di carne o pesce.
Purè di fave, contorno pugliese
Il purè di fave è una ricetta della tradizione pugliese, protagonista di fave e cicoria , piatto tipico della zona di Foggia, ma diffusa anche in Basilicata. Si possono impiegare sia le fave fresche che quelle secche: in quest’ultimo caso, è importante lasciare ammollare le fave in acqua fredda per una notte intera (8-12 ore per quelle decorticate, 24 ore per quelle con tutta la buccia), al fine di reidratarle e renderle adatte alla cottura.
Le fave vanno cotte direttamente nell’acqua di ammollo, con l’aggiunta di un paio di foglie di alloro, per almeno due ore, al fine di assorbire gran parte dell’acqua e rendere il tutto dalla consistenza molto morbida.
Il contorno ideale per una dieta sana ed equilibrata
Il purè di fave preparato con il Bimby è un piatto nutriente, grazie alle proprietà benefiche delle fave. Infatti, le fave sono una fonte importante di proteine vegetali, carboidrati complessi, vitamine del gruppo B e sali minerali come ferro, fosforo e calcio. Inoltre, il loro basso indice glicemico le rende un alimento ideale per chi vuole mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Il puré di fave, quindi, è un piatto che oltre ad essere gustoso, può contribuire a una dieta sana ed equilibrata.