La ricetta dei pomodori e cipolle confit in padella è un modo saporito e sfizioso per gustare queste verdure. Si preparano in modo molto semplice e possono essere serviti come contorno, utilizzati per condire una pasta o per accompagnare un secondo piatto di pesce o carne.
Il metodo confit
Il confit è un metodo di cottura che consiste nel cuocere gli alimenti a bassa temperatura con lo zucchero. È una tecnica inventata nella Francia sud-occidentale. Il nome deriva infatti dal francese confire (“conservare”), verbo che venne applicato per la prima volta in epoca medievale ai frutti cotti e conservati nello zucchero.
Come preparare i pomodorini con questo metodo
I pomodori sono tra le verdure che più si prestano a questo tipo di preparazione. Se cotti al forno devono cuocere per un paio di ore, a temperatura non troppo elevata, in modo che si asciughino e si caramellino senza bruciare. Unico neo della cottura al forno è che richiede tempi piuttosto lunghi. Ecco perché oggi vogliamo preporvene una variante cotta in padella, che vi permette di ridurre i tempi di cottura.
Cuoceteli a fiamma bassa con zucchero, sale e un filo d’olio. Per gli ultimi minuti di cottura alzate la fiamma alta, in modo che si abbrustoliscano un pochino.
La preparazione delle cipolle
Un’altra verdura ottima da gustare confit sono le cipolle. Il dolce dello zucchero ne esalta i sapori rendendole irresistibili. Sono ideali da abbinare ai formaggi, al pesce, ai bolliti misti, alla carne cruda e al foie gras. Potete realizzarle con diversi tipi di cipolle: bianche, dorate o rosse. Noi abbiamo scelto di utilizzare le cipolle rosse di Tropea che hanno un gusto decisamente più dolce.