Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare gli asparagi con aglio e limone. Si tratta di un contorno leggero, un concentrato di sostanze depurative: asparagi e limone in un abbinamento perfetto che può essere servito come antipasto, magari accompagnato con un bicchierino di vino che non fa mai male.
Gli ingredienti della ricetta sono pochi e semplici così come i passaggi: olio e uno spicchio d'aglio, asparagi direttamente a crudo in padella, 10 minuti di cottura fino ad abbrustolirli un po' e sono pronti per essere irrorati con il succo di limone aggiunto direttamente in padella per raccogliere quanto più gusto rimasto. A finire un po' di sale grosso e pepe nero, che non guasta mai e si possono mangiare sia caldi che freddi, ma è tiepidini che sono perfetti!
Il risultato sono degli asparagi ancora croccanti, un po' piccantini, con l'acidità del limone smorzata dal calore residuo della padella, un asparago da stuzzicare e accompagnare alle scaglie di Parmigiano, una ricetta perfetta per l'aperitivo, accompagnato da qualche crostino e olive nere.
Gli asparagi sono un toccasana vero e proprio, e questo si sa. E per questo è opportuno non cuocerli troppo, sarebbe davvero un peccato. In più, concetto valido per tutte le verdure, è meglio mangiare gli asparagi a stomaco vuoto, così come si mangia la frutta al mattino.
Con gli asparagi si possono preparare tantissime ricette, dalla classica frittatina con le uova, al risotto, non c'è portata per cui non si adattino alla perfezione.
Ecco qualche idea per le tue ricette con gli asparagi
Risotto Profumato agli Asparagi
Mezzelune ripiene di asparagi e pancetta con crema di caciocavallo