Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni di Verdure Insalata Prugne e Asiago
Contorni
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Insalata Prugne e Asiago

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
insalata-prugne-e-asiago-image

Ingredienti

4 persone
1/2 peperoncino
50 ml di succo d’arancia
2 cucchiai di aceto balsamico bianco
1 cucchiaino di miele
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 radicchio, piccolo
1 cicoria, piccola
400 g di prugne
90 g di Asiago
40 g di noci

Hai mai cucinato pietanze con la frutta? Oggi ti proponiamo una ricetta facile e saporita! Perfetta come ingrediente speciale nella realizzazione di primi piatti e pietanze salate, ottima nella preparazione delle salse agrodolci, la frutta si combina alla perfezione con i sapori forti e decisi, piccanti, speziati o stuzzicanti, perché ne smussa il carattere rendendo l’esperienza della degustazione ancora più piacevole al palato.

In particolar modo la prugna si presta a essere impiegata in questo senso, soprattutto in abbinamento alla carne di maiale - che viene spesso cucinata in agrodolce o accostata a salse fruttate – oppure ai formaggi.

È il caso della nostra freschissima insalata di prugne e Asiago, ideale per un pranzo estivo all’aperto, semplicissima da realizzare e squisita per via del contrasto di sapori.

La dolcezza delle prugne mature va a nozze con il gusto delicatamente pungente dell’Asiago, formaggio di latte vaccino semicotto, prodotto nell’omonimo altopiano.

L’origine dell’Asiago risale all’anno 1000, quando veniva prodotto solo con latte di pecora; successivamente, grazie anche alla diffusione dell’allevamento bovino nella zona dell’altopiano, si è passati alla produzione esclusiva a base di latte di vacca.
È nel dicembre del 1978 che riceve la Denominazione di Origine Protetta, mentre nell’anno successivo viene costituito il “Consorzio per la tutela dell’Asiago”, di cui fanno parte produttori e stagionatori locali preposti a uno strettissimo controllo qualitativo.

Largamente diffuso e consumato in Italia, è adatto a stuzzicanti aperitivi e piatti poco elaborati che consentano al suo aroma di essere riconoscibile al palato. Alla degustazione risulta prevalentemente dolce, con un lieve retrogusto agrumato, e può essere abbinato a spumanti, bianchi leggeri oppure rossi corposi e importanti, come ad esempio il Chianti.

Una curiosità che lo riguarda? Se vi capita di andare in Veneto, vi accorgerete che in dialetto viene chiamato “pegorin”: assolutamente da non confondersi con il famoso pecorino, che ha ben altra origine e sostanza!    

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava il peperoncino, taglialo a metà per la lunghezza, elimina i semini e tritalo finemente.

step2-image

Step 2

Per il condimento mescola il succo d’arancia con l’aceto e il miele, il peperoncino e l’olio extra vergine di oliva. Insaporisci con il sale.

step3-image

Step 3

Lava le foglie della cicoria e del radicchio, asciugale e spezzettale. Lava le prugne, tagliale a metà, elimina il nocciolo e tagliale in quarti.

step4-image

Step 4

Taglia l’Asiago a listarelle, poi mescola il tutto in una scodella capiente, insaporisci con il condimento all’arancia, cospargi di noci tritate e servi subito.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online