Oggi prepariamo una versione originale della famosa preparazione francese: le crêpes alla zucca. Si tratta di una variante gustosa colorata di arancione per la presenza nell’impasto della polpa di zucca. Avete letto bene: la zucca non è nella farcitura ma direttamente nell’impasto. Questo permette di creare un insieme di sapori ancora più ricco e complesso.
Come preparare le crêpes di zucca
Per preparare le crêpes con impasto alla zucca è necessario che la polpa della zucca venga ridotta quasi a una crema.
La prima cosa da fare quindi è cuocere la zucca al forno, aromatizzata con un po’ d’olio, pepe e timo, a 190°C per 30-35 minuti. Quando la polpa è ben ammorbidita, dovrete farla raffreddare e ridurla in una purea. L’ideale è frullarla con un minipimer in modo da renderla più omogenea possibile. Se troppo umida, potete trasferirla in un colino e lasciarla sgocciolare una decina di minuti.
A questo punto in una ciotola sbattete le uova, aggiungete la polpa di zucca, la farina setacciata, il latte, il burro fuso e un pizzico di sale e sbattete tutto con una frusta.
Non vi resta che scaldare la crepiera, ungerla con un po’ d’olio e cuocere le crêpes come da ricetta classica.
La farcitura: il segreto per un dolce ancora più originale
Il bello di questa ricetta è che potete ottenere delle crêpes ancora più originali e ricche in sapore grazie all’aggiunta del ripieno. Potete sbizzarrirvi nel giocare con gli ingredienti e creare abbinamenti sempre nuovi che ben si sposino con l’impasto alla zucca.
Potete optare, ad esempio per un ripieno con funghi e gorgonzola oppure con prosciutto cotto e taleggio. O ancora, potete dar vita a crêpes alla zucca con speck e asiago.