I ravioli di zucca senza glutine sono una variante gustosa dei classici tortelli di zucca. Sono un primo piatto semplice ma molto saporito che può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Ecco come prepararlo.
I ravioli ripieni di zucca
I ravioli di zucca, chiamati anche tortelli di zucca, sono un tipo di pasta ripiena tipica della tradizione gastronomica italiana . Consistono in un involucro di pasta all’uovo, solitamente di forma rettangolare, farciti con un impasto di zucca cotta al forno o bollita, a cui spesso vengono poi aggiunti formaggio grattugiato, amaretti e noce moscata.
Tra le varietà più note c’è quella dei tortelli mantovani, dove è uno dei piatti simbolo della città, ma è diffuso anche nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Cremona. La peculiarità di questo piatto è il contrasto tra i sapori del ripieno: da una parte quello dolce della zucca, amplificato da amaretto e noce moscata, e dall’altra quello saporito del formaggio. È proprio per mantenere il giusto equilibrio tra i diversi sapori che è necessario in questa ricetta dosare bene gli ingredienti.
La variante senza glutine
Preparare i ravioli di zucca senza glutine è molto semplice. L’unico procedimento da modificare è quello per la pasta fresca: bisogna infatti sostituire la farina di grano duro con una farina di un cerale che non contiene glutine. Potete utilizzare, ad esempio, la farina di riso, la farina di quinoa, di amaranto o di grano saraceno. Rispetto al classico impasto della pasta fresca all’uovo, potreste aver bisogno di aumentare la quantità di uova, che vi permette di amalgamare meglio l’impasto e ovviare alla mancanza di glutine.
Idee e consigli per il condimento
Il condimento tradizionale, a base di zucca, ricotta, parmigiano e spezie, non contiene naturalmente glutine e può essere preparato seguendo la ricetta originale.
Per quanto riguarda il condimento potete optare per un tradizionale burro con salvia, versato direttamente nel piatto del commensale ed aggiunto di abbondante grana grattugiato. In alternativa potete servire i tortelli di zucca senza glutine con un condimento di pomodoro, con il pesto di basilico o pesto di noci, facendo sempre attenzione a non utilizzare il glutine.