Fresca e profumata, la crostata al limone è un dolce perfetto per l’estate. Si prepara in poco tempo ed è perfetto per una merenda in compagnia o per un dessert a fine pasto.
La ricetta della crostata al limone
La ricetta della crostata al limone è molto semplice, tanto da renderla un dolce di emergenza perfetto da preparare anche all’ultimo momento. Per ridurre ulteriormente i tempi si può realizzare con una pasta frolla già pronta, come abbiamo fatto noi in questo caso. Vi basterà preparare una crema deliziosa e delicata al profumo di limone, cuocere la frolla e farcirla. In neanche 30 minuti avrete sfornato una delizia al limone che conquisterà tutti.
Perfette per l’estate sono anche la crostata alle albicocche e la crostata alle pesche.
I consigli dello chef per una crema pasticcera al limone perfetta
La crema pasticcera al limone è una variante della classica preparazione, ricetta base della pasticceria. Può essere usata per farcire dolci, come la crostata, ma anche bignè, pasticcini e via dicendo.
La preparazione è praticamente identica a quella della crema pasticcera classica. Per prima cosa dovrete scaldare il latte con le bucce di limone e spegnerlo poco prima che arrivi a bollore. Nel frattempo, in un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite il latte poco alla volta, sempre mescolando. Accendete il fuoco e portate a ebollizione, mescolando, finché la crema si sarà addensata.
Attenzione! Può capitare che la crema pasticcera al limone abbia un sapore metallico. Il segreto per ottenere un risultato perfetto e profumato è quello di utilizzare solo le bucce del limone e non il succo.