La crostata di frutta fresca con crema pasticcera è un grande classico della pasticceria italiana: una torta realizzata con pasta frolla, una vellutata crema pasticcera e decorata con tanta frutta di stagione. Perfetta per concludere un pasto in modo leggero, è ideale per feste, occasioni speciali ma anche per una merenda gustosa.
Chi ha inventato la crostata?
La crostata è uno dei dolci più antichi e rappresentativi della tradizione italiana. Le sue origini, anche se molto incerte, sembrano risalire addirittura all’epoca precristiana, intrecciandosi con miti e leggende come quella della sirena Partenope, che avrebbe ricevuto questo dolce in dono dagli dei.
Tuttavia, l’invenzione più accreditata viene attribuita a una suora del convento napoletano di San Gregorio Armeno. Nata come dolce semplice e preparato con ingredienti poveri, la crostata conquistò anche le tavole nobiliari, arrivando fino alla corte dei Borboni.
Quale frutta usare per decorare la crostata
Il dettaglio che rende la crostata di frutta fresca così versatile è che si può adattare alle stagioni:
- In primavera e in estate sono ideali fragole, kiwi, more, lamponi e ribes
- In autunno si possono usare fichi, uva o pere
- In inverno si possono scegliere agrumi o frutta sciroppata
L’unica regola da ricordare è quella di usare sempre frutta matura ma non troppo acquosa, per evitare che la pasta frolla si inumidisca.
Crema pasticcera: i segreti per farla perfetta
La crema pasticcera è il dolce ripieno della crostata di frutta fresca, con il suo profumo e sapore inconfondibile è perfetta per farcire mille dolci diversi come bignè, torte e millefoglie.
Per ottenere una crema pasticcera vellutata è essenziale scaldare il latte con aromi naturali come scorza di limone, bacca di vaniglia e utilizzare l'amido di mais, che renderà la crema liscia e stabile. La cottura deve essere lenta, mescolando costantemente per evitare grumi. Una volta pronta va coperta con pellicola e lasciata raffreddare e può essere conservata in frigo per 4-5 giorni, coprendola con pellicola a contatto all’interno di un contenitore ben chiuso.
Come aromatizzare la crema pasticcera
Oltre a limone e vaniglia la crema pasticcera può essere aromatizzata con cannella, scorza d’arancia, oppure con un goccio di liquore, mentre per una versione al cioccolato si può aggiungere del cacao setacciato o del cioccolato fuso. L’importante è bilanciare gli aromi per non coprire il gusto delicato della frutta.