Ogni giorno è buono per mangiare il cioccolato, anche in estate!
Quando il termometro sale, però, dobbiamo cercare ricette ad hoc che rendano il cibo degli dei perfetto per la stagione calda. Ecco allora un’idea perfetta: la terrina fredda di cioccolato e lamponi, una sorta di torta golosa e fresca da servire al termine di una romantica cena a due (in inverno potete terminare con il classico tortino morbido al cioccolato).
Il cioccolato in estate
Cioccolato e lamponi è un binomio che da sempre si sposa benissimo ma che raramente si trova nei dolci estivi, generalmente più a base di frutta e yogurt. Come il tiramisù alla ciliegia, per esempio, o la cheesecake.
Insomma non è semplice gestire il cioccolato quando fa caldo, per ovvi motivi. Ecco perché nella ricetta della terrina fredda lo sciogliamo a bagnomaria e poi lo mescoliamo con panna e miele: partendo dal cioccolato extra fondente, in questo modo aggiungiamo un po’ di dolcezza e unendo alla fine anche un po’ di burro otteniamo una preparazione molto cremosa.
Attenzione perché questa ricetta è semplice e veloce da eseguire e ma va fatta almeno un giorno prima: il composto va infatti messo in uno stampo da plumcake e poi lasciato riposare in frigorifero per tutta la notte, in modo che si rassodi.
Come conservare i lamponi
Profumati e tipici dell’estate, i lamponi sono tra i frutti di bosco più amati. In questa ricetta li usiamo freschi sia nell’impasto che per accompagnare le fette di torta.
Ne avete comprati troppi? Per conservarli più a lungo, essendo frutti molto delicati, potete congelarli: in questo modo potrete preparare questa torta anche in inverno, quando i lamponi non sono di stagione.
Oppure potete usarli in altri modi: cimentatevi nella torta rovesciata ai lamponi, oppure nella torta con cioccolato, lamponi e fragole.