Se cercate un’idea per uno spuntino o una dolce coccola senza però eccedere nei grassi, questa è la ricetta che fa per voi: un dolce light con bevanda di soia. Si tratta di un dolce al cucchiaio a strati: una base di biscotti secchi sminuzzati ricoperta con una crema a base di latte di soia e frutta fresca a cubetti. Noi abbiamo scelto di utilizzare le fragole ma potete personalizzare il vostro dessert con la vostra frutta di stagione preferita. Vediamo come prepararlo.
La bevanda di soia
La bevanda di soia, conosciuto anche come latte di soia, è una di quelle bevande vegetali che negli ultimi anni hanno riscosso sempre più successo, utilizzate soprattutto come sostituti del latte vaccino da chi è intollerante o segue una dieta vegana. È un prodotto originario dell’Oriente, dove è utilizzato fin dall’antichità.
La bevanda alla soia si ricava dalla macerazione dei semi di soia in acqua, che vengono poi macinati, filtrati e infine bolliti. Il risultato finale è un prodotto liquido, pronto da bere, dal colore bianco scuro.
Fino a qualche anno fa era commercializzata con il nome di “latte di soia”, ma in seguito ad una sentenza della Corte europea e al Regolamento UE 1308/2013 questo nome è stato sostituito dalla dicitura “bevanda di soia”, onde evitare fraintendimenti tra i consumatori.
Latte di soia, proprietà
Il latte di soia presenta alcune proprietà nutrizionali degne di nota.
Essendo una bevanda a base di questo legume, rappresenta una buona fonte di proteine che, grazie alla buona distribuzione di amminoacidi essenziali, possiedono un elevato potere nutrizionale.
La bevanda di soia è poi priva di colesterolo, che è invece presente in modeste quantità nel latte vaccino, e presenta una frazione lipidica ricca di grassi insaturi.