Morbidi, profumati, personalizzabili in base ai gusti: i muffin sono il dolce tipico della colazione americana.
Si possono preparare con tantissimi ingredienti diversi, dai mirtilli alla frutta secca , dal cioccolato alle mele. In questa ricetta noi abbiamo scelto lo yogurt greco, più denso rispetto a quello tradizionale e perfetto nei dolci.
Lo yogurt greco
Avete mai fatto una vacanza in Grecia? Probabilmente avrete notato che molti ristoranti propongono come dessert lo yogurt greco con il miele, a volte accompagnato da frutta secca. Se lo avete assaggiato, allora sarà difficile dimenticarne il gusto!
Lo yogurt greco, ingrediente principale anche di un piatto iconico come lo tzatziki, ha una consistenza soda e compatta, perché viene filtrato più volte rispetto allo yogurt al quale siamo abituati e contiene più elementi nutritivi, soprattutto proteine.
Insomma, è un alimento molto nutriente ed è un ottimo sostituto del latte, valido anche per chi è intollerante al lattosio.
Le regole per muffin perfetti
La caratteristica dei muffin è il loro essere soffici e con la tipica cupoletta che li sormonta.
Per ottenere questo effetto, è necessario seguire una semplice regola di base: gli ingredienti secchi, come farina, lievito e zucchero, vanno setacciati benissimo tra loro. Quelli liquidi vanno mescolati in un’altra boule: solo alla fine potremo creare l’impasto dei muffin unendo queste due preparazioni.
Altrettanto importante è riempire i pirottini nel modo corretto prima di metterli in forno: calcolate di arrivare con l’impasto a due terzi dello stampo, in modo che lievitando in cottura il muffin formi la caratteristica cupoletta.