Le albicocche glassate al miele con salsa di gorgonzola e noci pecan sono il dolce ideale per concludere un pranzo o una cena estiva con un tocco gourmet. Una ricetta che valorizza ingredienti di qualità attraverso contrasti intensi ma equilibrati.
Quando si mangiano le albicocche: la stagione perfetta per gustarle
Le albicocche sono uno dei frutti protagonisti dell’estate: da fine maggio ad agosto offrono il meglio, con una polpa morbida, succosa e naturalmente zuccherina. Perfette da gustare fresche, si prestano a tante preparazioni sia dolci che salate.
Oltre ad abbinarsi alla crema di gorgonzola di questa ricetta si sposano bene con lo yogurt, mentre nei piatti salati aggiungono un tocco inaspettato soprattutto se abbinate a salmone e pollo.
Salsa al gorgonzola dolce: come prepararla
La salsa che accompagna le albicocche è facile da preparare, ma richiede attenzione ai dettagli per ottenere la giusta consistenza.
Si inizia scaldando la panna fresca e unendo il gorgonzola dolce tagliato a cubetti e un po’ di zucchero a velo per bilanciare i sapori. Una volta sciolto tutto, la salsa va passata al setaccio: questo passaggio è fondamentale per eliminare eventuali grumi e ottenere una crema omogenea.
Per un gusto più delicato si può sostituire il gorgonzola con del mascarpone, ottenendo una variante ancora più morbida e cremosa.
Cosa sta bene con il gorgonzola: abbinamenti sorprendenti
Con la sua cremosità e delle note leggermente piccanti, il gorgonzola è un formaggio versatile che si sposa benissimo con ingredienti come miele e frutta. In questa ricetta la salsa di gorgonzola arricchisce le albicocche e viene esaltata dal croccante delle noci pecan, tostate brevemente in padella per intensificare il loro aroma.
Altri ingredienti che stanno bene con il gorgonzola sono le pere, le noci e persino il cioccolato in preparazioni più gourmet.