Se stai cercando la ricetta di un dolce senza glutine ma al contempo soffice, morbido e profumato, abbiamo quel che fa per te: prova la torta di riso senza glutine e vedrai che farai felice tutti!
Facile da preparare e veloce, siamo sicuri che diventerà una delle ricette più apprezzate in famiglia, da mangiare così oppure da farcire con marmellata o crema al cioccolato.
La farina di riso
Per chi soffre di celiachia o per altri motivi non vuole includere il glutine nella propria dieta, la farina di riso è una risorsa fondamentale. È infatti un’ottima alternativa alla farina di frumento ed è naturalmente gluten free, tanto che alcune pizzerie iniziano a usarla per preparare pizze artigianali senza glutine.
Ottenuta dai chicchi di riso, in Oriente viene spesso utilizzata nella preparazione di alimenti come spaghetti e noodles di riso, gnocchi di riso e varie tipologie di dolci, come i mochi. In Occidente è da sempre particolarmente apprezzata nella pasticceria per la preparazione di biscotteria fine o per la pasta frolla senza glutine. Noi la consigliamo anche per fare buonissimi pancakes adatti a tutti.
Un ottimo addensante
Tra le applicazioni della farina di riso in cucina c’è anche quella di addensante: possiamo infatti aggiungerla in zuppe, minestre e salse per legare meglio i vari ingredienti e dare più consistenza.
Usata al posto della farina di frumento, è perfetta per preparare la besciamella senza glutine. Ma non solo: mescolata con acqua frizzante e albumi montati a neve, dà vita a una pastella perfetta per fritti croccanti e leggeri.
Una ricetta facile e veloce
La ricetta della torta di riso senza glutine è facile e veloce e ricalca quella di molti dolci classici da prima colazione.
L’importante è usare gli ingredienti a temperatura ambiente e limoni con la buccia edibile, preferibilmente da agricoltura biologica e soprattutto che abbiano un buon profumo.
Anche se richiede poco tempo, rispettate i passaggi e assicuratevi che le uova e lo zucchero siano ben montati: se avete una planetaria, montateli per almeno un paio di minuti, così il risultato sarà una torta particolarmente soffice.