Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Tiramisù Tiramisù ai limoni d’Amalfi
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 20/03/2024

Tiramisù ai limoni di Amalfi

Preparazione : 15 min
Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
tiramisu-al-limone

Ingredienti

4 persone
350 g savoiardi
500 g mascarpone
3 uova
1 limone costa d’Amalfi IGP Sapori & Dintorni Conad
200 g zucchero
60 ml limoncello
250 ml acqua
menta q.b.
pistacchi q.b.

Il tiramisù al limone non sarà famoso come quello classico ma rappresenta una variante fresca per la bella stagione in arrivo. Vediamo come prepararlo in modo facile. 

 

Come preparare il tiramisù al limone

 

La preparazione del tiramisù al limone è molto semplice e simile a quella del tiramisù classico. La differenza principale sta nella crema e nella bagna dei savoiardi: al posto del caffè, useremo zucchero, acqua e limoncello, fatti scaldare in un pentolino fino a ottenere una sorta di sciroppo, che andrà lasciato raffreddare. 

 

La crema al limone

Per quanto riguarda la crema al limone, dovrai procedere secondo il metodo standard: dividi albumi e tuorli, monta questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unisci il mascarpone, il succo e la scorza di limone. A parte, monta a neve ben ferma gli albumi e uniscili alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 

 

Due consigli per il tiramisù

 

Ci siamo, ormai non rimane che assemblare il tiramisù e farlo riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo: vuoi un consiglio? Prepararlo addittura il giorno prima, sarà ancora più buono!

Al posto dei savoiardi, potete utilizzare anche i pavesini, se li preferite, facendo attenzione ad immergerli molto velocemente nella bagna per non ammorbidirli troppo.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Per la bagna: versare in un pentolino l’acqua, il limoncello e 50 g di zucchero, accendere il fuoco e mescolare il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Poi spegnere il fuoco, tenere da parte e lasciar raffreddare.

step2-image

Step 2

Dal limone ricavare il succo e grattugiare la buccia.

step3-image

Step 3

Per la crema: separare i tuorli dagli albumi e lavorare con una frusta elettrica i primi con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere il mascarpone, il succo di limone, la scorza e amalgamare il tutto.

step4-image

Step 4

Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli nel composto di tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

step5-image

Step 5

In una teglia disporre uno strato di crema e sopra adagiare i savoiardi precedentemente passati nella bagna uno di fianco all’altro. Coprire nuovamente con la crema e con i savoiardi, alternando gli strati, fino a riempire la teglia.

www.conad.it

Step 6

Poi lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore e servire con la scorza di limone grattugiato, pistacchi sminuzzati e qualche foglia di menta.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità "Limone Costa d'Amalfi" IGP Italia Cal. 5 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità "Limone Costa d'Amalfi" IGP Italia Cal. 5 500 g
CONAD Savoiardi 400 g-image
CONAD Savoiardi 400 g
CONAD Mascarpone 500 g-image
CONAD Mascarpone 500 g
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche Grandissime da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche Grandissime da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online