Il tiramisù al limone non sarà famoso come quello classico ma rappresenta una variante fresca per la bella stagione in arrivo. Vediamo come prepararlo in modo facile.
Come preparare il tiramisù al limone
La preparazione del tiramisù al limone è molto semplice e simile a quella del tiramisù classico. La differenza principale sta nella crema e nella bagna dei savoiardi: al posto del caffè, useremo zucchero, acqua e limoncello, fatti scaldare in un pentolino fino a ottenere una sorta di sciroppo, che andrà lasciato raffreddare.
La crema al limone
Per quanto riguarda la crema al limone, dovrai procedere secondo il metodo standard: dividi albumi e tuorli, monta questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unisci il mascarpone, il succo e la scorza di limone. A parte, monta a neve ben ferma gli albumi e uniscili alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Due consigli per il tiramisù
Ci siamo, ormai non rimane che assemblare il tiramisù e farlo riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirlo: vuoi un consiglio? Prepararlo addittura il giorno prima, sarà ancora più buono!
Al posto dei savoiardi, potete utilizzare anche i pavesini, se li preferite, facendo attenzione ad immergerli molto velocemente nella bagna per non ammorbidirli troppo.