Oggi, insieme allo chef Carlo Molon, capopartita dello Sheraton del Lago di Como, impariamo a preparare una ricetta facile e perfetta per concludere in bellezza un pranzo della domenica. La millefoglie alla crema è perfetta per tutte le occasioni, come merenda o come dessert, sa sempre trovare il suo posto d'onore a tavola. Buona si, ma senza complicarsi la vita: una pasta sfoglia già pronta da mettere in forno, una crema facilissima da preparare a base di ricotta di bufala, panna e zucchero da montare con le fruste. A finire ci sono dei kiwi glassati semplicemente con dello zucchero al velo che li lucida e li addolcisce ulteriormente.
Il risultato è una torta cremosa e croccante allo stesso tempo, ma anche acida e dolce per via dei kiwi, e poi c'è anche la nota sapida data dalla pasta sfoglia. Da provare assolutamente!
Come preparare un dessert perfetto
Come tutte le ricette, anche i dessert hanno bisogno di equilibrio. Un equilibrio dato dal perfetto bilanciamento delle nuanche di sapori, da studiare sempre in fase preventiva. Un dessert perfetto non è nè troppo dolce nè troppo salato.
Ma come riuscire a equilibrare tutti i sapori? La regola è una: assaggiare. Conoscere gli ingredienti e il loro sapore è l'unico modo di riuscire nell'impresa. E poi ci sono le variabili: la frutta può essere più o meno matura.
Dunque, è bene pensare le ricette e dosare gli ingredienti anche in funzione di questo dettaglio non poco importante. E poi un dessert degno di nota è quello che, dopo averlo mangiato, soddisfa ma non appesantisce. Ecco perchè lo chef ha usato la ricotta, latticino leggero per eccellenza. In più, è possibile allegerire i dessert con un trucco semplicissimo: abbinare della frutta o preparare dei dessert che ce l'abbiano come base, vedi la torta di banane. Siamo tutti bravi a preparare una grassa crema pasticcera, buona per carità, ma un po' di leggerezza ogni tanto non guasta.