La torta di banane e frutta secca è perfetta per la prima colazione o la merenda: dolce, morbida, profumatissima, è anche molto sana perché contiene pochissimi grassi.
Abbinata a una tazza di latte, te o caffè, rappresenta uno di quei dolci per tutta la famiglia, perché piace ai piccoli tanto quanto i grandi.
Torta di banane o banana bread?
Scommettiamo che molti di voi, leggendo il titolo di questa ricetta, hanno subito pensato al banana bread.
Le due preparazioni si somigliano molto, in effetti, ma non sono la stessa cosa: il banana bread, o pane di panane, è nato in America negli anni’30 e la ricetta originale prevede tra gli ingredienti anche burro e bicarbonato di sodio, in aggiunta al lievito istantaneo.
La torta di banane e frutta secca, invece, non ha burro nell’impasto ma solo uova, olio di semi, zucchero, banane e poi frutta secca a piacere, quella che c’è in casa: possiamo usare noci, nocciole, mandorle, anacardi o anche un mix di tutti, è un ottimo modo per smaltire eventuali avanzi.
In entrambi i casi, è meglio scegliere banane mature, magari quelle un po’ annerite sulla buccia che nessuno vuole più mangiare: a noi piace la cucina anti-spreco, dove non si butta via niente e tutto si ricicla!
Dolci con banane
Le banane sono da sempre molto usate nella preparazione dei dolci, sia per il loro sapore che per la consistenza compatta: ridotte in purea, infatti, si amalgamo molto bene nei vari impasti.
Inoltre stanno bene con diversi sapori: dal cioccolato alla vaniglia, dalle fragole al mango, insomma sono versatili e molto adattabili.
Se vi piacciono, vi consigliamo di provare anche queste ricette: