Un grande classico della pasticceria: la torta di carote e noci pecan è soffice e dolce, adatta ad ogni occasione. Una ricetta semplice, da preparare per colazione o per una morbida merenda.
Le noci pecan
Di solito si prepara la torta di carote e mandorle, stavolta ti proponiamo una variante: useremo infatti le noci pecan come frutta secca, per agigunger eun tocco di croccantezza alla torta. Ricche di fibre e di grassi buoni, queste noci originarie del Nord America, dove sono largamente impiegate in pasticceria, apportano nutrienti preziosi per la nostra salute.
Se volete arricchire il profumo della vostra torta di carote, potete aggiungere all’impasto anche un pizzico di cannella o di chiodi di garofano.
Come preparare la torta di carote
La preparazione della torta di carote è molto semplice: l'ingrediente fondamentale sono ovviamente loro, le carote, che vanno grattugiate crude (puoi aiutarti con un mixer oppure frullarle dopo averle tagliate a pezzi grossi).
A parte, monta uova e zucchero in una planetaria, poi unisci la scroza grattugiata di limone, olio a filo, quindi le carote grattugiate, la farina, il lievito e la fecola. Tieni per ultime le noci pecan, che vanno tritate grossolanamente, e cuoci in forno per 40 minuti.
Una spolverata di zucchero a velo e la vostra torta di carote e noci pecan è pronta.