Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Tronchetto di Natale
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 13/11/2023

Tronchetto di Natale

Tempo totale : 105 min
Difficoltà : Media
tronchetto-di-natale-image

Ingredienti

4 persone
100 g farina 00 
5 uova
140 g zucchero semolato
10 g miele
500 g cioccolato fondente Extra Monorigine Perù 88% Cacao Sapori & Idee Conad
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
450 g panna
60 g burro
150 g marmellata ai frutti rossi
rosmarino q.b.
ribes q.b.
zucchero a velo q.b.

La magia del Natale racchiusa in un dolce! Il tronchetto di Natale, un soffice rotolo farcito con cioccolato e marmellata, è un dessert goloso e raffinato che non delude mai.

 

Storia del tronchetto di Natale

 

Il tronchetto di Natale è un dolce nato in Francia, dove viene chiamato Bûche de Noël ed è tuttora il simbolo dei dolci natalizi, come da noi sono pandoro e panettone. 

Nasce dalla tradizione medievale che vedeva le famiglie scegliere un grosso tronco, decorarlo con muschio, edera e fiori e poi bruciarlo nel periodo di Natale come tradizione di buon auspicio. Nel corso del tempo, il tronchetto è diventato...una torta, come quela che conosciamo oggi. La prima ricetta ufficiale di un dolce simile al tronchetto di Natale risale al 1615, sotto il regno di Enrico IV di Francia. 

 

Come preparare il tronchetto di Natale

 

La preparazione del tronchetto di Natale non è difficile ma richiede un po' di manualità.

Occorre preparare una base di pasta biscotto, che andrà cotta in forno e poi arrotolata e lasciata riposare, in modo da dare la forma. A parte si prepara una ganache di cioccolato fondente, con cui si farcirà il tronchetto e lo si ricoprirà, in modo da farlo sembrare un tronco di legno vero. Potete poi sbizzarrirvi per la decorazione, tra ribes, rametti di rosmarino, funghetti di zucchero e tutto quello che vi suggerirà la fantasia.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Per la ganache: tritare il cioccolato fondente. In un pentolino portare a bollore la panna con il burro, poi spegnere il fuoco, unire il cioccolato fondente e mescolare finché il cioccolato è completamente sciolto.

step2-image

Step 2

Versare in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare.

step3-image

Step 3

Per la pasta biscotto: dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con 40 g di zucchero. Poi aggiungere il miele e un pizzico di sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso.

step4-image

Step 4

Montare a neve ferma gli albumi con il resto dello zucchero e aggiungerli ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina setacciata, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto liscio e areato.

step5-image

Step 5

Stendere il composto su una teglia rettangolare, coperta da carta forno, fino ad avere un altezza di 1 cm. Cuocere in forno a 200°C per 7 minuti. Poi togliere dalla teglia, spolverare con lo zucchero semolato e coprire con la pellicola.

step6-image

Step 6

Lasciar riposare 10 minuti, poi arrotolarla, coprirla con la pellicola e lasciar raffreddare.

www.conad.it

Step 7

Srotolare la pasta e farcirla con la marmellata e con una parte di ganache. Arrotolare e sigillare con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.

www.conad.it

Step 7

Riprendere il rotolo e tagliare in obliquo la parte superiore e la parte inferiore che diventeranno poi i rami del tronco. Coprire con la ganache e con la forchetta dare l’effetto legno. Decorare con ribes e rametti di rosmarino e spolverare con lo zucchero a velo.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 90% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 90% Cacao 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g
Vai alla spesa online