La magia del Natale racchiusa in un dolce! Il tronchetto di Natale, un soffice rotolo farcito con cioccolato e marmellata, è un dessert goloso e raffinato che non delude mai.
Storia del tronchetto di Natale
Il tronchetto di Natale è un dolce nato in Francia, dove viene chiamato Bûche de Noël ed è tuttora il simbolo dei dolci natalizi, come da noi sono pandoro e panettone.
Nasce dalla tradizione medievale che vedeva le famiglie scegliere un grosso tronco, decorarlo con muschio, edera e fiori e poi bruciarlo nel periodo di Natale come tradizione di buon auspicio. Nel corso del tempo, il tronchetto è diventato...una torta, come quela che conosciamo oggi. La prima ricetta ufficiale di un dolce simile al tronchetto di Natale risale al 1615, sotto il regno di Enrico IV di Francia.
Come preparare il tronchetto di Natale
La preparazione del tronchetto di Natale non è difficile ma richiede un po' di manualità.
Occorre preparare una base di pasta biscotto, che andrà cotta in forno e poi arrotolata e lasciata riposare, in modo da dare la forma. A parte si prepara una ganache di cioccolato fondente, con cui si farcirà il tronchetto e lo si ricoprirà, in modo da farlo sembrare un tronco di legno vero. Potete poi sbizzarrirvi per la decorazione, tra ribes, rametti di rosmarino, funghetti di zucchero e tutto quello che vi suggerirà la fantasia.