Oggi, insieme allo chef Massimo Spallino, prepariamo una mousse perfetta per un dolce come per un aperitivo. Se vi piacciono i gusto dolci e salati al tempo stesso, questa crema fa per voi e gli anacardi lo stesso. Una volta messi in ammollo, infatti, resterà solo il loro sapore originario e il gusto fresco della mela farà la sua parte.
Come usare gli anacardi in cucina
Gli anacardi si possono usare per fare il burro di noccioline fatto in casa e mousse di vario genere da aggiungere a un crostino o mangiare a cucchiaiate.
Gli anacardi, però, non devono essere per forza frullati per funzionare in un piatto. La cucina thailandese, ad esempio, ci insegna a usarli nei primi piatti come nel caso del pad thai, ma anche nei secondi di pesce, ad esempio con i gamberoni in salsa agrodolce. Gli anacardi stanno bene in salsa con il pollo, un po' alla maniera della cucina cinese e si abbinano alla perfezione a su delle verdure a foglia verde scure (ad esempio del cavolo nero) spadellate con olio e peperoncino.
Per dargli più gusto, potete tostarli in padella. Per renderli più delicati, invece, potete sciacquarli e metterli in ammollo in una ciotolina con acqua fredda, come abbiamo fatto per questa ricetta.
Come usare le mele nei piatti salati
Le mele, sbucciate e tagliate a fettine sottili, possono essere usate in moltissimi tipi di ricette. Stanno benissimo su di un carpaccio di carne, ad esempio, condite con olio, sale e pepe. Si abbinano anche a pesci grassi come il salmone, magari aggiunte a fine cottura per sgrassargli un po' le carni. Tocchetti e fettine di mela si abbinano anche a molte tipologie di formaggi, da completare con mieli e confetture di vario genere. Infine, la mela sta benissimo nelle insalate. Potete provarla con dello spinacino appena scottato e dei tocchetti di feta, ma anche in una insalatona mista semplicissima a base di iceberg, pollo grigliato e scaglie di parmigiano.