Quando si cercano idee per un secondo estivo si ha già bene in testa di non voler stare ai fornelli, lo chef Stefano De Gregorio lo sa bene e, per questo, ha deciso di fare la ricetta di questo secondo piatto estivo e leggero che non richiede alcuna cottura e si prepara in meno di dieci minuti. Con la tartare di carne in gelatina con mousse di ricotta e datterini gialli preparerai un piatto estivo gustoso e dietetico, che non appesantisce, ma fornisce comunque le energie necessarie per affrontare la giornata.
Per prepararlo non dovrai fare altro che versare la carne in gelatina sul tagliere e tagliarla come se dovessi preparare una tartare. Il taglio della tartare è più complesso quando si deve fare con la carne cruda intera. Con questa carne in gelatina, invece, puoi esercitarti e riuscire facilmente. Tutto quello che dovrai fare sarà tagliare la carne prima a fette, poi a striscioline e dopo ancora a cubetti. Poi, passerai il coltello per le volte che riterrai giuste per il tuo gusto. Puoi lasciare i cubetti belli grossi e divisi tra loro o continuare a tritare per ottenere una vera e propria tartare. Dipende dal gusto di ciascuno!
La ricotta, che puoi scegliere senza lattosio per preparare un piatto estivo che sia ancora più facilmente digeribile (e con il caldo è sempre meglio pensare a questi aspetti) si prepara in due minuti. Basta prendere una ciotola capiente e versarvi dentro la ricotta per poi lavorarla con la forchetta in modo che acquisti la consistenza di una mousse e, al contempo, condirla con olio extravergine, sale e e pepe. Puoi aggiungere della scorza di limone, dell'aceto balsamico, qualsiasi salsa sia dolce che salata. Con la ricotta sta bene tutto e il suo sapore delicatissimo dà spazio alla creatività. Perciò, con qualche prova fatta a parte su piccoli quantitativi (un cucchiaino di ricotta basta per capire che sapore avrà), puoi sperimentare tutti gli abbinamenti che preferisci. Per un secondo estivo la ricotta è perfertta proprio perché ti permette di creare mille sapori diversi.
Da ultimo, i datterini rossi. Puoi lasciarli a crudo oppure cuocerli in forno. Lasciandoli a crudo la loro consistenza resterà soda e succosa; mentre cuocendoli in forno diverranno morbidi e saporiti come una salsa di pomodoro. Per cuocerli in forno non ti servono più di dieci minuti, tempistica perfetta perché ti permette, nel frattempo di preparare sia la carne che la ricotta. Prima di essere infornati, i datterini vanno tagliati a metà e disposti su una teglia ricoperta di carta da forno. Dopodiché, bisognerà condire i datterini con olio, timo e sale (anche qui si possono aggiungere tutti i condimenti che si desidera) e infornare per 10 minuti a 230° C.