Siete in cerca di un dolce light ma sfizioso, possibilmente veloce da preparare e gustoso abbastanza da non mortificare il palato? Provate le nostre sfogliatine di mele, un dessert che ricorda il classico strudel di mele trentino.
L’involucro è semplicissimo da fare, perché basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia: acquistatelo rettangolare, in modo da ottenere facilmente quattro rettangoli più piccoli che poi farciremo con mele Gala, mandorle e succo di limone.
Una spennellata di uovo, 20 minuti in forno e il gioco è fatto, avremo quattro sfogliatine di mele profumatissime e invitanti, da gustare quando sono tiepide.
Provate anche tutte le nostre ricette di dolci light!
Le mele Gala
Le mele Gala sono una cultivar nata dall’incrocio tra le varietà Golden Delicious e Kidd’s Orange.
Sono state create nel 1930 molto lontano da noi, addirittura in Nuova Zelanda, e oggi sono coltivate moltissimo anche in Italia, soprattutto sull’arco alpino.
Hanno la buccia rossa con qualche striatura, una polpa croccante e succosa e un sapore molto aromatico: sono tra le mele che meglio si prestano alla cottura, ecco perché si usano in diverse ricette dolci (provate i nostri muffin alle mele!).
Una curiosità: oggi quasi il 20% delle mele coltivate nel mondo sono della varietà Gala, segno del grande successo e del gradimento a livello planetario di queste mele dolci.