Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Gnocchetti tirolesi con pesto di cavolo nero e popcorn di maiale
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Gnocchetti tirolesi con pesto di cavolo nero e popcorn di maiale

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Alta
Kcal : 500-600 Per porzione
gnocchetti-tirolesi-con-pesto-di-cavolo-nero-e-popcorn-di-maiale-image

Ingredienti

4 persone
700 g di gnocchetti alla tirolese Conad
400 g di cavolo nero
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di mandorle
Peperoncino q.b.
Cotenna di maiale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Lo chef Stefano De Gregorio ti porta nel Tirolo con gli gnocchetti tirolesi con pesto di cavolo nero e popcorn di maiale, un primo piatto tipico tirolese con un condimento particolare ma facile da preparare. Il tocco finale da vero chef? Sono i popcorn di maiale, che aggiungono una nota di sapore e croccantezza al piatto.

Il cavolo nero

L'unico cavolo che sia privo della gemma centrale, il cavolo nero è composto solo dalle foglie che sono saporite e di un bel verde scuro. Per cucinarle, puoi bollirle, stufarle, friggerle o frullarle e usarle per moltissime ricette, come in uno spezzatino veloce con bocconcini di vitell e foglie di cavolo nero croccanti o una bella frittata spessa e rossa con cavolo nero.

Dopo le gelate, come accade anche a quelle della verza, le foglie del cavolo nero sono acora più tenere e morbide; per questo conviene acquistare il cavolo nero in gennaio e febbraio, quando non solo è più buono, ma è anche più economico.

Utilizzato soprattutto nella cucina toscana, il cavolo nero si usa per fare la ribollita, la tipica zuppa di pane raffermo con verdure, e per fare la farinata di cavolo nero (la cavolata!), primo piatto che nasce a Pistoia, dove viene chiamata anche farinata con le leghe.  In Toscana, la farinata si fa anche, e soprattutto, con i ceci. Lì, tutti la chiamano cecina e la mettono dentro alle schicciatine, tipiche focaccine toscane che si mangiano anche ripiene di salsiccia cruda (detta salciccia) o semplicemente da sole, con tutto l'olio che ti rimane, insieme alle briciole, attaccato alle dita, da leccare alla fine, ovviamente.

Se ti avanza del cavolo nero, perché non provare a fare la cavolata? Tutto quello che devi fare è prparare prima un minestrone con foglie di cavolo nero. Al posto dell'acqua, alcuni preparano il minestrone con l'acqua dei fagioli borlotti. Dopodiché, devi aggiungere la farina gialla e mescolare fino a cottura. Quando si sarà formato un composto compatto, semberà una sorta di polenta al cavolo nero, la farinata sarà pronta.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

La preparazione inizia dai popcorn di maiale. Metti a bollire la cotenna per un paio di ore. Dopodiché scolala, lasciala che si asciughi e tritala. Per il momento, tienila da parte.

step2-image

Step 2

A questo punto, occupati del condimento. Pulisci bene il cavolo nero, togliendo la parte della costa interna. Usa le mani per tirare via le foglie. Metti a bollire il cavolo nero in abbondante acqua salata aggiungendo prima le foglie più grosse e poi, dopo qualche minuto, quelle più piccole.

step3-image

Step 3

A questo punto, prendi le mandorle e sminuzzale con un coltello. Mettile nel bicchiere di un mixer aggiungendo anche il peperoncino, l'aglio sbucciato e il pepe. Scola il cavolo nero e aggiungi anche quello al bicchiere con le mandorle, ma solo dopo averlo passato velocemente in una ciotola con acqua e ghiaccio per conservarne cottura e calore. Frulla il tutto aggiungendo olio extravergine a filo e un poco di acqua di cottura del cavolo per ammorbidire e frullare più facilmente.

step4-image

Step 4

A questo punto, prendi una padella, aggiungi abbondante olio extravergine, della farina e mescola ma senza esagerare. Come vedi che i pezzettini di cotenna iniziano a gonfiarsi, toglili dalla padella e trasferiscili in una ciotolina con della carta assorbente.

step5-image

Step 5

In una padella con un filo di olio, fai scaldare il pesto di cavolo nero e qualche mestolo di acqua di cottura. Nel frattempo, cucina per un minuto gli gnocchetti nell'acqua di cottura del cavolo nero e poi trasferiscili nella padella in cui, nel frattempo, si sarà scaldato il condimento. Hai cotto troppo gli gnocchetti e ti si sono tutti asciugati? niente paura: aggiungi un mestolino di acqua di cottura del cavolo!

step6-image

Step 6

A questo punto, sei pronto per impiattare. Metti nel piatto prima gli gnocchetti e poi i popcorn aggiungendo, sopra, ancora del pesto raccogliendolo dalla padella.

Vai alla spesa online
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Classico 0,5 litri
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna