Le feste sono finite e stai ancora smaltendo le eccedenze dei pranzi natalizi? I mini burger di cotechino e lenticchie sono una ricetta semplice e gustosa per recuperare gli avanzi dal cenone di Capodanno o di un pranzo importante.
Cosa fare con il cotechino avanzato
Il cotechino è un grande classico delle feste: immancabile al cenone di Capodanno insieme alle lenticchie, è gustoso e si scioglie in bocca.
Capità però che avanzi: come riutilizzarlo in modo creativo? Potete usarlo per condire un piatto di pasta oppure trasformarlo in piccoli e sfiziosissimi mini burger, da servire come aperitivo o piatto unico.
Prepararli è davvero semplicissimo: basta usare le fette di cotechino come se fossero hamburger, scaldandole in padella e poi mettendole nei classici panini al latte insieme alle lenticchie cotte.
Recuperare i legumi cotti
I legumi cotti sono grandi alleati in cucina contro lo spreco alimentare: possono trasformarsi facilmente in condimenti, polpette o zuppe. Sfruttate questa loro qualità per condire un piatto di pasta, accompagnarli a del riso o aggiungerli all'insalata, trasformandola in un piatto unico nutriente e leggero.