Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Mini burger di cotechino e lenticchie
Piatti Unici
Chef BeneInsieme - 20/12/2022

Mini burger di cotechino e lenticchie

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500 Per porzione
mini-burger-di-cotechino-e-lenticchie-image

Ingredienti

4 persone
4 fette cotechino cotto
80 g lenticchie cotte
Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico Conad Verso Natura q.b.
4 panini al latte
60 g panna
60 g Parmigiano grattugiato

Le feste sono finite e stai ancora smaltendo le eccedenze dei pranzi natalizi? I mini burger di cotechino e lenticchie sono una ricetta semplice e gustosa per recuperare gli avanzi dal cenone di Capodanno o di un pranzo importante.

 

Cosa fare con il cotechino avanzato

Il cotechino è un grande classico delle feste: immancabile al cenone di Capodanno insieme alle lenticchie, è gustoso e si scioglie in bocca. 

Capità però che avanzi: come riutilizzarlo in modo creativo? Potete usarlo per condire un piatto di pasta oppure trasformarlo in piccoli e sfiziosissimi mini burger, da servire come aperitivo o piatto unico. 

Prepararli è davvero semplicissimo: basta usare le fette di cotechino come se fossero hamburger, scaldandole in padella e poi mettendole nei classici panini al latte insieme alle lenticchie cotte.

 

Recuperare i legumi cotti

I legumi cotti sono grandi alleati in cucina contro lo spreco alimentare: possono trasformarsi facilmente in condimenti, polpette o zuppe. Sfruttate questa loro qualità per condire un piatto di pasta, accompagnarli a del riso o aggiungerli all'insalata, trasformandola in un piatto unico nutriente e leggero. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Versare la panna in un pentolino e portarla a 80°C poi, cercando di mantenere la temperatura costante, aggiungere il Parmigiano e mescolare, in modo da farlo sciogliere.

step2-image

Step 2

Quando il formaggio e la panna saranno ben amalgamati, trasferirli nel bicchiere di un mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e aerato.

step3-image

Step 3

Scaldare una padella antiaderente e far rosolare le fette di cotechino. Poi toglierle e nella stessa padella tostare la parte interna dei panini, dopo averli tagliati a metà.

step4-image

Step 4

A questo punto farcire i panini con la fonduta di Parmigiano, una fetta di cotechino, qualche goccia di aceto balsamico e un po’ di lenticchie a temperatura ambiente o scaldate velocemente al microonde.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico 250 ml-image
CONAD VERSO NATURA Aceto Balsamico di Modena IGP Biologico 250 ml
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g
Vai alla spesa online