Oggi prepariamo una rivisitazione vegetariana di un classico della cucina italiana: la lasagna con spinaci e pecorino. Come suggerisce il titolo della ricetta, gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono gli spinaci e il pecorino affinato nel Morellino di scansano. Le sfoglie di pasta di alternano quindi a strati di spinaci, resi cremosi dalla ricotta, besciamella e fette di pecorino.
Si tratta di un piatto più leggero di quello classico al ragù, ideale come primo piatto o piatto unico per un pranzo in famiglia.
Il procedimento è molto semplice e veloce, alla portata anche di chi ha meno esperienza in cucina. Scopriamo insieme, passo passo, come preparare le lasagne agli spinaci.
Besciamella: ricetta veloce
In questa ricetta utilizziamo la besciamella già pronta, per velocizzare la preparazione. Se però siete della vecchia scuola e amate cucinare tutti gli ingredienti, nulla vieta di preparare in casa in modo facile e veloce.
La besciamella è una salsa di base molto facile da preparare, seguendo la ricetta classica che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti e un tempo di cottura complessivo di appena 10 minuti. Per preparare la besciamella in casa servono pochi ingredienti: latte, farina, burro e la noce moscata. La prima cosa da fare è scaldare 500 ml di latte e tenerlo da parte una volta caldo. In un pentolino sciogliete 50 gr di burro e aggiungete poco per volta 50 g di farina, amalgamando bene il tutto. A questo punto diluite il composto versando il latte a filo e mescolando di continuo per non creare grumi. Mescolate finché la salsa non si addensa, poi condite con sale e noce moscata e cuocete fino ad ebollizione.
Pecorino affinato nel Morellino di Scansano
A rendere unica questa lasagna di spinaci è l’aggiunta di pecorino affinato nel Morellino di Scansano Sapori&Dintorni. Questo formaggio di origine toscana dona sapidità e sapore al piatto, apportando gli aromi unici del latte ovino e del vino. La produzione di questo formaggio è infatti molto particolare: una volta prodotto il pecorino, dopo una prima normale stagionatura, viene “ubriacato” nel Morellino di Scansano D.O.C.G. all’interno di contenitori sigillati. Ne si ottiene un formaggio a pasta tenera di colore bianco e dal sapore aromatico e piacevole, con una crosta di un particolare colore violaceo.
Si consigli ain abbinamento a: Franciacorta Brut DOCG