La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto molto originale: la lasagna millefoglie con asparagi, speck e pecorino. Si tratta di una via di mezzo tra una lasagna alternativa e una millefoglie di pasta. Facile e veloce da preparare, è ideale sia come antipasto che come primo piatto e perfetto sia per pranzo che per cena. È una ricetta gustosa ma allo stesso tempo leggera che saprà conquistare tutti. Vediamo insieme il procedimento per realizzarla.
Come preparare le lasagne millefoglie
Quando acquistiamo le sfoglie di pasta è generalmente per fare le lasagne. Ma è l’unica ricetta in cui possiamo utilizzarle? Secondo noi no. In questa ricetta le trasformiamo infatti in una deliziosa millefoglie salata. Come? Il procedimento è semplicissimo: è sufficiente ricavare con un coppa pasta dei dischi da ogni fogli. Se non avete un coppa pasta non preoccupatevi: sarà sufficiente dividere a metà ogni foglio e otterrete una millefoglie quadrata anziché circolare.
Una volta che avrete ottenuto la forma di pasta di lasagne desiderata, sbollentate le sfoglie in abbondante acqua salata, come per fare delle classiche lasagne, e poi occupatevi del condimento.
Asparagi, speck e pecorino: il condimento della primavera
Il periodo ideale per preparare questa ricetta è la primavera, stagione in cui si possono trovare gli asparagi freschi e ottenere un condimento molto più gustoso. Il binomio formato da asparagi e pecorino è infatti un grande classico di questi mesi, dove la sapidità del formaggio equilibra perfettamente il sapore delicato della verdura.
In questa lasagna millefoglie, lo chef ha voluto aggiungere un tocco di gusto in più con lo speck affumicato e i dadini di mozzarella. Il risultato finale è un perfetto equilibrio dei sapori che vi conquisterà sicuramente.