Pronti per l’estate? La ricetta del gazpacho con mazzancolle preparato da Elena Saracino, blogger di Se questo è un uovo, è l’ideale durante la bella stagione. Piuttosto rapido da preparare, è un primo piatto freddo ricco e importante, da presentare anche in occasioni speciali, in cui volete colpire al cuore degli invitati.
Il Gazpacho è un piatto che affonda le sue radici nel cuore della Spagna, tipico della calda Andalusia. È una zuppa fredda di verdure, servita anche con il ghiaccio, quando il sole è davvero forte. Protagonisti sono i gusti mediterranei: pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla si frullano in una sorta di “frullato” vegetariano che prende corpo grazie al pane (pangrattato o raffermo) “kasâpu”, ovvero frantumato. Il gusto estremamente rinfrescante è sostenuto dal condimento di olio e aceto e poi, naturalmente, da un pizzico di sale e pepe.
Affiancando altri elementi alla zuppa, già ricca di gusto, si ottiene un piatto quasi completo. Elena ha scelto un abbinamento a delle golosissime mazzancolle, crostacei mediterranei dalla carne dolce che ben si sposa al contrasto acidulo della zuppa di gazpacho. Potete però provare anche con dei gamberoni o dei gamberi, guidati dallo stesso principio: a voi la scelta!
Un altro gusto del tutto mediterraneo che è stato scelto di utilizzare per questa ricetta è la feta. Si tratta di un formaggio greco a pasta semidura dalla consistenza un po' gessosa, che si sbriciola facilmente. Questo formaggio è l’ideale per accompagnare questa zuppa fredda, che tanto assomiglia al tipico abbinamento della feta con l'insalata greca, in cui dominano proprio i pomodori, le cipolle e i cetrioli.
Preparate la zuppa in anticipo, conservandola poi in frigorifero fino al momento del bisogno, perché proprio così va servita, fredda fredda! A creare il contrasto ci penseranno i crostacei appena saltati in padella, con la loro morbidezza e dolcezza, e il profumo dell'erba cipollina oppure – perché no - della menta. Liberate la fantasia per donare al palato tutta la freschezza di cui ha bisogno!