Non stupisce che gli spaghetti alle vongole siano uno dei primi piatti di pesce più amati dagli italiani: una ricetta semplice da preparare, che in pochi secondi ci porta al mare, con il vento tra i capelli, il suono delle onde e una spiaggia davanti agli occhi.
Gli ingredienti sono pochi ma vanno scelti freschissimi e di prima qualità: le vongole innanzitutto, piccoli scrigni di sapore, il prezzemolo, del quale si usano anche i gambi per dare più gusto al piatto e per evitare sprechi alimentari, uno spicchio di aglio da saltare in padella, una spolverata di peperoncino per chi vuole sentire un po’ di piccante sulla lingua.
A fare la magia è la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, e che trasforma gli spaghetti alle vongole in una prelibatezza unica.
Per ottenere un piatto speciale, dobbiamo mettere le vongole a bagno in acqua salata la sera prima oppure la mattina se pensiamo di mangiare gli spaghetti per cena. È un passaggio molto importante per eliminare la classica sabbietta presente nelle vongole e che potrebbe risultare un po’ fastidiosa al palato.
Prepariamo una fresca insalata da servire come secondo, stappiamo una bottiglia di vino bianco fresco e prepariamoci a gustare un piatto di mare unico.
In alternativa, si può provare la ricetta delle conchiglie con vongole ed erba cipollina oppure le bavette alle vongole.