Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Spaghetti alle vongole
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 28/04/2021

Spaghetti alle vongole

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
spaghetti-alle-vongole-image

Ingredienti

4 persone
320 g spaghetti n°5 Conad
1 kg di vongole
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale

Non stupisce che gli spaghetti alle vongole siano uno dei primi piatti di pesce più amati dagli italiani: una ricetta semplice da preparare, che in pochi secondi ci porta al mare, con il vento tra i capelli, il suono delle onde e una spiaggia davanti agli occhi.

Gli ingredienti sono pochi ma vanno scelti freschissimi e di prima qualità: le vongole innanzitutto, piccoli scrigni di sapore, il prezzemolo, del quale si usano anche i gambi per dare più gusto al piatto e per evitare sprechi alimentari, uno spicchio di aglio da saltare in padella, una spolverata di peperoncino per chi vuole sentire un po’ di piccante sulla lingua.

A fare la magia è la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, e che trasforma gli spaghetti alle vongole in una prelibatezza unica.

Per ottenere un piatto speciale, dobbiamo mettere le vongole a bagno in acqua salata la sera prima oppure la mattina se pensiamo di mangiare gli spaghetti per cena. È un passaggio molto importante per eliminare la classica sabbietta presente nelle vongole e che potrebbe risultare un po’ fastidiosa al palato.

Prepariamo una fresca insalata da servire come secondo, stappiamo una bottiglia di vino bianco fresco e prepariamoci a gustare un piatto di mare unico.

In alternativa, si può provare la ricetta delle conchiglie con vongole ed erba cipollina oppure le bavette alle vongole

Procedimento

step1-image

Step 1

La sera prima mettere le vongole in ammollo in un contenitore con abbondante acqua: aggiungere del sale e lasciarle spurgare per una notte.

step2-image

Step 2

In una padella, aggiungere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, il peperoncino e i gambi del prezzemolo separati dalle foglie

step3-image

Step 3

Una volta spurgate e ben sciacquate sotto l’acqua corrente, aggiungere anche le vongole: bagnare gli ingredienti con mezzo bicchiere d’acqua e accendere il fuoco a fiamma media.

step4-image

Step 4

Quando la padella inizia a prendere calore coprirla con un coperchio e continuare la cottura mescolando di tanto in tanto.

step5-image

Step 5

Man mano che le vongole iniziano ad aprirsi, tirarle fuori dalla padella: conservarne una parte con il guscio e sgusciare il resto

step6-image

Step 6

Una volta che tutte le vongole si sono aperte, filtrare l’acqua di cottura utilizzando un panno a maglia fine in modo da eliminare l’eventuale sabbia rimasta.

step7-image

Step 7

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata e, a metà cottura, scolarla in un’altra padella con un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio schiacciato.

step8-image

Step 8

Aggiungere l’acqua filtrata delle vongole e terminare la cottura della pasta, aggiungendo acqua se necessario

step9-image

Step 9

Tritare le foglie del prezzemolo e, una volta pronta la pasta, aggiungerle nella padella insieme alle vongole e mantecare con un po’ d’olio.

Vai alla spesa online
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°5 Spaghetti 500 g-image
CONAD Pasta di Semola di Grano Duro N°5 Spaghetti 500 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Italia cal. 45/60 125 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Bianco Secco Italia cal. 45/60 125 g
CONAD VERSO NATURA Peperoncino Macinato Biologico 38 g-image
CONAD VERSO NATURA Peperoncino Macinato Biologico 38 g
Vai alla spesa online