Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto ricco di sapore, ideale per riscaldare una fredda giornata invernale. Il sapore leggermente amarognolo si sposa egregiamente con la cremosità del gorgonzola, creando un risotto che riempie la bocca di gusto e morbidezza.
La ricetta del risotto radicchio e gorgonzola richiede un po’ di cura e attenzione ed è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena rilassata.
Gorgonzola, radicchio e riso: come scegliere le materie prime
Il gorgonzola è uno dei formaggi erborinati più amati. Prodotto in Lombardia prende il nome dall’omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali. Proprio qui infatti ogni anno verso la fine di settembre si celebra questo formaggio con una sagra, la sagra del gorgonzola appunto.
Questo formaggio deve le sue tipiche striature blu e il suo caratteristico sapore piccante alla presenza di particolari muffe che si sviluppano nella forma. Esistono due tipi di gorgonzola: quello dolce, più cremoso e a pasta molle con sapore particolare e caratteristico leggermente piccante, e quello piccante, a pasta semi-dura e con un sapore più intenso e piccante.
Sta a voi scegliere quale scegliere per il vostro risotto, in base a quanto intenso volete il sapore di gorgonzola.
Il radicchio è una varietà di cicoria di colore rosso intenso e di sapore leggermente amarognolo. È un ortaggio invernale che si raccoglie nel periodo che va da ottobre a marzo. Per questo motivo, consigliamo di preparare il risotto gorgonzola e radicchio soprattutto in questo periodo, quando il radicchio è di stagione. Consumare verdure italiane di stagione ci permette di avere delle materie prime più fresche e nutrienti, contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale e risparmiare economicamente.
Infine, è importante scegliere la giusta varietà di riso per ottenere un buon risotto. Le varietà con le quali si ottiene un miglior risultato sono la Carnaroli, Arborio e Vialone Nano.
La ricetta del risotto radicchio e gorgonzola perfetta
Come preparare un buon risotto e ottenere un’onda perfetta?
La ricetta del risotto gorgonzola e radicchio richiede qualche accortezza. Una volta imparati i giusti trucchetti, preparare un risotto perfetto sarà un gioco da ragazzi.
Una volta scelte le materie prime, il primo passaggio delicato è la tostatura del riso. Che voi lo facciate a secco, con un filo d’olio o una noce di burro, l’importante è che lasciate al riso il tempo di tostare correttamente. Il riso deve essere aggiunto quando la casseruola è già calda, quindi mantenete la fiamma medio-alta e continuate a mescolare in modo che non si attacchi. In questo modo il chicco resterà sodo e compatto, mantenendo la cottura.
Se volete sfumate il riso con un po’ di vino bianco, poi aggiungete il brodo già caldo. È importante che il brodo venga aggiunto poco a poco, per evitare che a fine cottura non sia tutto assorbito. Il radicchio e il gorgonzola vanno aggiunti a cottura quasi ultimata, in modo da mantenere intatti i loro sapori che con una cottura prolungata potrebbero disperdersi.
Infine, un’ultima attenzione è da dedicare alla mantecatura. Per mantecare il risotto spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano e il burro freddo. Il freddo crea con il caldo del risotto uno sbalzo termico che permette al burro di “montare” meglio.
Per capire che il risotto è mantecato perfettamente bisogna verificare se “fa l’onda”: muovendo il tegame tegame il risotto dovrà piegarsi su di sé formando un’onda morbida e cremosa. Ora non vi resta che servire il risotto e accompagnarlo a un bicchiere di vino rosso.
Ti consigliamo di servire questo piatto con: Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC