Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Gnocchi alla sorrentina
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 22/02/2021

Gnocchi alla sorrentina

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
Gnocchi-alla-sorrentina-image

Ingredienti

4 persone
400 g di salsa di datterini
2 spicchi d'aglio
600 g di gnocchi di patate
basilico
olio extra vergine d'oliva
250 g di mozzarella
sale
parmigiano reggiano

Un piatto così classico e perfetto che fa venire l’acquolina in bocca solo a nominarlo, stiamo parlando degli gnocchi alla sorrentina, una ricetta regionale che si è trasformata in un piatto incredibile della cucina italiana, conosciuto e ricercato in tutto il mondo. Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto veloce e delizioso che unisce la delicata acidità della salsa di pomodoro alla versatilità di gnocchi e mozzarella. Un sapore favoloso reso ancora più interessante dalla consistenza: la mozzarella in forno ha la capacità di trasformarsi in un prodotto ancora più delizioso di quello originale, sciogliendosi e avvolgendo tutti gli ingredienti che la circondano. Gli gnocchi alla sorrentina sono molto semplici da fare, e si possono preparare anche in anticipo in modo da poterli portare in tavola anche all’ultimo momento per un pranzo o una cena dal sapore unico che piacerà anche ai più piccoli.

Come si preparano gli gnocchi

Per questo piatto potete usare sia gli gnocchi già pronti che preparare gli gnocchi in casa. L'unico consiglio che vi diamo in caso vogliate prepararli da zero è quello di farlo con un certo anticipo e congelarli. In questo modo sarete certi che manterranno la forma e la compattezza anche con la doppia cottura che richiede la nostra ricetta. Per preparare gli gnocchi bisogna scegliere le patate giuste: gli gnocchi perfetti infatti si fanno con le patate bianche, vecchie, ricche di amido. La ricchezza di amido ci aiuta a preparare l'impasto utilizzando meno farina possibile, in questo modo gli gnocchi risulteranno morbidi e non collosi o troppo duri. Un altro consiglio che aiuta alla preparazione degli gnocchi è la cottura delle patate. Meglio evitare di lessarle in acqua, ma cuocerle al vapore o in forno, così da fargli perdere più umidità possibile. Le patate dovranno essere schiacciate quando ancora calde, ma lasciatele prima riposare per qualche minuto in modo da lasciar evaporare il calore in eccesso. 

I segreti degli gnocchi alla sorrentina

Ma come si preparano gli gnocchi alla sorrentina? Il procedimento è davvero molto semplice e in parte somiglia molto a quello della pasta al forno. Per prima cosa dovremo lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Gli gnocchi vanno scolati appena vengono a galla con l'aiuto di un mestolo forato. Ora gli gnocchi dovranno subire una seconda cottura in forno dopo essere stati conditi con la salsa di pomodoro. Una volta conditi gli gnocchi andranno disposti in una teglia e cosparsi con la mozzarella prima di essere infornati per la fase finale della ricetta. È importantissimo preparare bene la mozzarella con anticipo per evitare la dispersione di liquido. Tagliate bene la mozzarella a tocchetti e mettetela a scolare in un colino. In questo modo sarà pronta per essere utilizzata per la ricetta. Non cedete alla mozzarella per pizza, usate sempre la fior di latte.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una casseruola versate l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato. Fate rosolare e poi eliminate l'aglio. A questo punto versate la passata e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti. Terminata la cottura aggiungete il basilico e regolate di sale.

step2-image

Step 2

Tagliate la mozzarella a tocchetti e mettetela in un colino a maglie fini in modo da eliminare l'eccesso d'acqua. Fate lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando vengono a galla.

step3-image

Step 3

Mettete gli gnocchi in una ciotola con salsa di datterini, parmigiano reggiano grattugiato e mozzarella e mescolate bene il tutto. Poi versate in una pirofila e infornate in forno caldo a 180°C per 10 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsa pronta di Datterino di Sicilia 330 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsa pronta di Datterino di Sicilia 330 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsa pronta di Ciliegino di Sicilia 330 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Salsa pronta di Ciliegino di Sicilia 330 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna