Un piatto così classico e perfetto che fa venire l’acquolina in bocca solo a nominarlo, stiamo parlando degli gnocchi alla sorrentina, una ricetta regionale che si è trasformata in un piatto incredibile della cucina italiana, conosciuto e ricercato in tutto il mondo. Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto veloce e delizioso che unisce la delicata acidità della salsa di pomodoro alla versatilità di gnocchi e mozzarella. Un sapore favoloso reso ancora più interessante dalla consistenza: la mozzarella in forno ha la capacità di trasformarsi in un prodotto ancora più delizioso di quello originale, sciogliendosi e avvolgendo tutti gli ingredienti che la circondano. Gli gnocchi alla sorrentina sono molto semplici da fare, e si possono preparare anche in anticipo in modo da poterli portare in tavola anche all’ultimo momento per un pranzo o una cena dal sapore unico che piacerà anche ai più piccoli.
Come si preparano gli gnocchi
Per questo piatto potete usare sia gli gnocchi già pronti che preparare gli gnocchi in casa. L'unico consiglio che vi diamo in caso vogliate prepararli da zero è quello di farlo con un certo anticipo e congelarli. In questo modo sarete certi che manterranno la forma e la compattezza anche con la doppia cottura che richiede la nostra ricetta. Per preparare gli gnocchi bisogna scegliere le patate giuste: gli gnocchi perfetti infatti si fanno con le patate bianche, vecchie, ricche di amido. La ricchezza di amido ci aiuta a preparare l'impasto utilizzando meno farina possibile, in questo modo gli gnocchi risulteranno morbidi e non collosi o troppo duri. Un altro consiglio che aiuta alla preparazione degli gnocchi è la cottura delle patate. Meglio evitare di lessarle in acqua, ma cuocerle al vapore o in forno, così da fargli perdere più umidità possibile. Le patate dovranno essere schiacciate quando ancora calde, ma lasciatele prima riposare per qualche minuto in modo da lasciar evaporare il calore in eccesso.
I segreti degli gnocchi alla sorrentina
Ma come si preparano gli gnocchi alla sorrentina? Il procedimento è davvero molto semplice e in parte somiglia molto a quello della pasta al forno. Per prima cosa dovremo lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Gli gnocchi vanno scolati appena vengono a galla con l'aiuto di un mestolo forato. Ora gli gnocchi dovranno subire una seconda cottura in forno dopo essere stati conditi con la salsa di pomodoro. Una volta conditi gli gnocchi andranno disposti in una teglia e cosparsi con la mozzarella prima di essere infornati per la fase finale della ricetta. È importantissimo preparare bene la mozzarella con anticipo per evitare la dispersione di liquido. Tagliate bene la mozzarella a tocchetti e mettetela a scolare in un colino. In questo modo sarà pronta per essere utilizzata per la ricetta. Non cedete alla mozzarella per pizza, usate sempre la fior di latte.