Il prosciutto crudo è un’eccellenza assoluta tutta italiana, una carne deliziosa che grazie alla stagionatura si trasforma in dolci fette di paradiso. Tutto il mondo ci invidia il sapore unico del prosciutto crudo, perfetto così, da solo, magari accompagnato soltanto da una fetta di pane croccante. Che sogno. Ma quello che forse non sapete del prosciutto crudo è che è un ottimo alleato anche in cucina: è un prodotto estremamente versatile perfetto per esaltare il gusto di molti piatti. Il prosciutto crudo è ideale da legare alle ricette di secondi piatti di carne, ma anche per un primo. Noi con l’aiuto dello chef Stefano De Gregorio abbiamo messo il prosciutto in un piatto di paccheri e il risultato è incredibile.
Il prosciutto crudo in cucina
In cucina il prosciutto crudo si presta a molte preparazioni. Viene molto usato nei secondi piatti di carne per esaltarne il sapore e cedere un po’ di quella sua inconfondibile sapidità. Prendiamo come esempio la ricetta dell’arrosto: spesso la carne viene avvolta in fettine di prosciutto per regalargli extra croccantezza e fargli cedere un po’ di quel delizioso grasso che renderà la carne strepitosa. Ci sono molte ricette famose che prevedono l’utilizzo del prosciutto crudo, come i saltimbocca alla romana per esempio, o ancora la fantastica cotoletta alla bolognese. Sono molti però gli ingredienti che proprio con il crudo hanno il loro matrimonio perfetto. Parliamo del classico melone, protagonista della nostra estate, ma anche dello stracchino o della mozzarella. La verità è che il prosciutto crudo sta bene con tutto: funghi, zucca, zucchine, scamorza. Un ingrediente solo per infinite ricette.
Paccheri, zucca e prosciutto
La ricetta ideata dal nostro chef Stefano De Gregorio fa proprio incontrare la zucca con il prosciutto. La dolcezza della zucca è perfetta per amalgamarsi con la sapidità del crudo. Ma in questo piatto c’è molto di più. Il crudo infatti viene tagliato a listarelle sottili e saltato in padella, ma arriverà nel piatto soltanto alla fine, il tocco croccante a una ricetta esplosiva. La zucca viene invece rosolata con la cipolla, lentamente per insaporirla bene. Quando sarà morbida al punto giusto è pronta per accogliere i paccheri al dente. A fine cottura la pasta viene mantecata con parmigiano e pecorino grattugiati e prima di impiantare aggiungeremo le listarelle croccanti di prosciutto. Un primo piatto perfetto per una cena elegante o per il pranzo della domenica. Fantastico anche per un’occasione speciale, da abbinare a un buon bicchiere di Sangiovese.