A un buon piatto di pasta al ragù non si dice mai di no! Vi sembra poco estiva? Allora provate la nostra variante: le caserecce con ragù di fettine di bovino adulto, cipollotto e friggitelli. Un primo piatto estivo gustoso e completo, che può fare piatto unico.
Dalla pasta busiata alle caserecce
Il formato di pasta detto “caserecce” deriva dalla “busiata”, una pasta tipica della Sicilia occidentale a sua volta di origine araba.
Si tratta di una pasta che, grazie alla forma arricciata verso l’interno, accoglie molto bene diversi tipi di sughi e ben si sposa ovviamente con i sapori più tipici del Mediterraneo e della Sicilia in particolare.
Il ragù estivo
Il ragù dl resto è uno dei sughi più amati per condire la pasta, vero e proprio tesoro nazionale oltre che motivo di orgoglio.
In questa ricetta useremo una variante estiva del ragù, molto più veloce rispetto alla ricetta tradizionale: partiremo infatti dalle fettine scelte di bovino adulto, che andranno tagliate a piccoli cubetti da far saltare in padella.
A portare aromi direttamente dall’orto saranno i cipollotti e i friggitelli, da tagliare a julienne e poi saltare con la carne: sentirete che profumi!
Alla fine si uniscono anche i pomodori datterini tagliati a metà, un ulteriore tocco estivo al piatto, da servire caldo e con una spolverata di Parmigiano.
A proposito, sapevate che il ragù può essere anche di pesce? Provate la nostra ricetta di ragù di verdure e capesante.