Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un primo piatto di pasta fresca ripiena di asparagi e pancetta condita con una morbida crema di formaggio. Con le mezzelune ripiene di asparagi pancetta condite con crema di caciocavallo prepari un primo piatto saporito, molto saporito, quanto basta per accompagnarsi senza soccombere alla crema di formaggio. Che dire, se non che il tocco finale non può che essere una generosa macinata di pepe fresco che una matriciana gli farebbe un baffo?
Come fare la crema al formaggio
Ma il formaggio si scioglie con la crema o con la panna? Con il latte forse? Niente paura, per questa crema di formaggio non dovrete pensare a molto. Il Caciocavallo, infatti, viene sciolto con il calore dell'acqua di cottura delle mezzelune e con una patata affettata finemente e fatta rosolare con uno scalogno in padella. Il tutto, viene semplicemente messo in un frullatore e ridotto in crema. Se la crema si è raffreddata, allora potete metterla in un pentolino, aggiungere della panna fresca e riscaldarla facendola tornare morbida e liquida.
Per questa ricetta abbiamo scelto il Caciocavallo Silano Dop, un formaggio a pasta filata semidura prodotto dalla Calabria al Molise passando per la Basilicata. È un formaggio ricco di sapore, versatile che si presta sia per un aperitivo, che per ripieni, creme s anche fondute.