Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Paccheri alla gricia
Primi Piatti
Chef - 25/09/2024

Paccheri alla gricia

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
pasta-alla-gricia

Ingredienti

4 persone
320 g paccheri Sapori & Dintorni Conad
250 g guanciale
100 g Pecorino
Sale q.b.

I paccheri alla gricia sono una delle ricette più antiche della cucina romana, antenati della celebre amatriciana. Con pochi ingredienti, come guanciale e pecorino, riescono a esprimere una straordinaria ricchezza di sapori. Il segreto di questo piatto sta proprio nella semplicità, che esalta il gusto degli ingredienti senza coprirne la genuinità.

 

Pasta alla gricia: antenata dell’amatriciana


La pasta alla gricia è spesso considerata la precursora dell'amatriciana, con cui condivide l'uso del guanciale e del Pecorino romano. A differenza dell'amatriciana, però, non prevede l'aggiunta del pomodoro, poiché la sua nascita risale a un periodo precedente all'introduzione di questo ingrediente in Europa. Si racconta, infatti, che la gricia sia stata creata dai pastori del Lazio, i quali, con i pochi alimenti a disposizione, riuscivano a preparare un piatto semplice ma ricco e nutriente.

 

Il guanciale e la crema al Pecorino

 

Il guanciale e il pecorino diventano i protagonisti di questa ricetta. La croccantezza del guanciale si ottiene rosolandolo in padella senza l'aggiunta di olio, poiché il suo grasso naturale permette di raggiungere la consistenza perfetta.

Una buona gricia poi si riconosce dalla mantecatura, che deve essere cremosa e avvolgente. Per ottenerla, basta mescolare il pecorino con un po' d'acqua di cottura della pasta, fino a creare una salsa liscia che, unita ai paccheri e al guanciale, lega perfettamente il tutto. Il sapore deciso del pecorino romano bilancia l'intensità del guanciale, dando vita a un piatto ricco ma equilibrato.

Procedimento

step1-image

Step 1

Cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata.

step2-image

Step 2

Tagliare a listarelle il guanciale, privandolo della cotenna e del pepe, e renderlo croccante in padella. Una colta cotta al dente, scolare la pasta e trasferirla nella padella.

step3-image

Step 3

In una ciotola mescolare il Pecorino grattugiato con un po’ d’acqua fino a ottenere un impasto cremoso ma compatto. Aggiungerla nella padella e mantecare fuori dal fuoco. Servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Paccheri Pasta di Gragnano IGP 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Paccheri Pasta di Gragnano IGP 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Guanciale 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Guanciale 100 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Grattugiato Fresco 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Grattugiato Fresco 100 g
Vai alla spesa online