La pasta con carciofini, pecorino e speck è un primo piatto semplice e gustoso, ideale per qualsiasi occasione. Una ricetta salvacena che sa accontentare i gusti di tutta la famiglia. La sapidità dello speck con la sua affumicatura si sposa molto bene con il gusto dolce del carciofo creando un insieme di sapori molto equilibrato.
Come preparare la pasta con carciofi e speck
La ricetta della pasta con carciofi e speck è molto semplice da preparare. Iniziate dal condimento, facendo rosolare in padella i carciofini e lo speck con un po’ di burro e una macinata di pepe. Dopodiché cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente dentro il condimento. Non vi resta che far insaporire il tutto per qualche minuto e mantecare con un po’ di Pecorino grattugiato.
Carciofi freschi o sott’olio
Per preparare questa pasta noi abbiamo deciso di utilizzare i carciofini sott’olio, pratici e gustosi. Vi basterà farli sgocciolare dall’olio, tagliarli a metà e saranno pronti per essere aggiunti nella padella.
In alternativa potete utilizzare anche i carciofi freschi. Puliteli eliminando il gambo e le foglie esterne più coriacee, poi metteteli in una ciotola con acqua acidulata con un po’ di succo di limone. Tagliateli poi i carciofi a metà ed eliminate la barba e le spine interne. Tagliate finemente e rimetteteli nell’acqua acidulata.