Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Un rigatone a Roma
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 09/02/2023

Un rigatone a Roma

Preparazione : 10 min
Cottura : 15 min
Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
rigatoni-carciofi-guanciale-pecorino

Ingredienti

4 persone
320 g Rigatoni Pasta di Gragnano IGP Sapori & Dintorni Conad
2 cuori di Carciofo Moretto Italia Conad Percorso Qualità
Succo di limone q.b.
100 g guanciale
Pecorino romano q.b.
30 g pistacchi non salati
1 spicchio d'aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Oggi lo chef vi propone un primo piatto che vi porta in viaggio a Roma. In questo piatto di pasta con carciofi, guanciale e pecorino si riuniscono infatti tre ingredienti tipici della gastronomia della capitale.

 

Gli ingredienti della capitale

 

Il primo piatto che propone oggi lo chef è un omaggio a Roma. Ingredienti principali di questa preparazione sono infatti i carciofi, il guanciale e il Pecorino, che spesso si ritrovano nelle preparazioni di questa città. I carciofi alla Giudìa, la pasta alla carbonara e la pasta cacio e pepe vi dicono qualcosa?

 

Il carciofo Moretto

 

Questa varietà di carciofo ha dimensioni piccole e una forma affusolata. È di colore scuro, con venature color vinaccia ed è un carciofo di piccole dimensioni e dalla forma affusolata. Ha un colore scuro con venature color vinaccia. Può essere mangiato crudo o leggermente lessato ma si presta molto bene anche in primi e secondi piatti. Pulito, affettato finemente e saltato in padella, si trasforma in un saporito condimento per la pasta.

 

Il guanciale

 

Il guanciale è un salume che non ha bisogno di presentazioni: la sua fama lo precede. Viene ricavato dalla guancia del maiale, per poi essere lavorato con sale e, talvolta con spezie aromatiche, dopodiché in alcuni casi si passa alla stagionatura e all’affumicatura. È composto da venature magre di muscolo e una componente di grasso pregiato.

Rispetto alla pancetta, ha un gusto molto più deciso e selvaggio, anche se molto dipende anche dal tipo di concia utilizzata nella sua preparazione.

 

Il Pecorino Romano

 

Anche il terzo ingrediente non ha bisogno di presentazioni. Il Pecorino Romano è infatti uno dei formaggi italiani più noti ai consumatori. È un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora intero e caglio di agnello in pasta. Può essere immesso in commercio con una stagionatura minima di 5 mesi come formaggio da tavola e di 8 mesi nella tipologia da grattugia.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare a metà i cuori di carciofo ed eliminare la barbetta e le spine interne. Poi affettarli finemente e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Affettare il guanciale a listarelle, eliminando la parte della cotenna.

step2-image

Step 2

Trasferirlo in una padella capiente ben calda e farlo rosolare per qualche minuto fino a renderlo croccante. Poi togliere il guanciale, tenerlo da parte e, nella stessa padella, inserire un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere i carciofi scolati, farli saltare per qualche minuto e incorporare il guanciale.

step3-image

Step 3

Nel frattempo cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e versarli nella padella con i carciofi e il guanciale.

step4-image

Step 4

Far insaporire, regolare di sale e pepe e mancare con il Pecorino romano grattugiato. Servire con i pistacchi tritati.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Pistacchi di Sicilia Sgusciati 40 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pistacchi di Sicilia Sgusciati 40 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Stagionatura minima 12 mesi 300 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Pecorino Romano DOP Stagionatura minima 12 mesi 300 g
Vai alla spesa online