Questa ricetta degli spaghettoni con crema di broccoli, guanciale croccante e ricotta salata celebra la tradizione italiana, combinando gli ingredienti in un mix ricco di sapore e consistenze.
Come preparare la crema di broccoli
Questi spaghettoni sono un primo piatto molto semplice da preparare, gustoso e tipico della cucina italiana invernale: basta pensare alle orecchiette con i broccoli, per esempio, ricetta tipica!
In questa ricetta, invece, prepareremo una crema di broccoli, per un risultato particolarmente elegante. Si procede sbollentando le cime di broccoli finché risultano tenere e poi frullandole con un po' di olio, in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
La ricotta salata
Insieme al broccolo e al guanciale, abbinamento piuttosto tipico, in questa ricetta c'è un'altra protagonista: la ricotta salata.
Si tratta di un formaggio a pasta semidura di latte vaccino, di bufala oppure di capra o pecora, che viene pressato e salato a secco. Si usa soprattutto da grattugiare sopra piatti di pasta, per dare ulteriore sapore alla preparazione.
È avanzata della pasta? Questa ricetta è golosissima come ripieno per una frittata di pasta!