I tagliolini con cipollotti freschi, parmigiano, capperi e limone sono un primo piatto gourmet facile da preparare e con un risultato degno di uno chef.
In questa ricetta, lo chef Stefano de Gregorio svela il potere degli ingredienti freschi e di qualità che permettono di valorizzare un piatto senza appesantirlo. La bellezza dell’autenticità. Anche per chi segue una dieta latto-ovo vegetariana.
Il sapore degli ingredienti freschi
Questa ricetta valorizza ingredienti freschi e sapori naturali come i cipollotti di Tropea, ortaggio di stagione che si presta grazie al suo aroma e dolcezza a impreziosire naturalmente un piatto da veri chef.
A dare una nota profumata contribuisce il limone, del quale useremo la buccia grattugiata a fine cottura: quindi il parmigiano reggiano, re dei formaggi italiani, e poi i capperi, piccoli frutti ricchissimi di sapore. In questo caso, però, ci serviranno sottoforma di polvere, una preparazione molto utile da tenere in cucina per conferire una nota aromatica a tantisismi piatti.
Ma i veri protagonisti solo loro, i tagliolini all'uovo: ricetta tradizionale piemontese, questo formato di pasta ha la forma di piccoli spaghettini quadrati, perfetti serviti insieme al ragù, ai funghi o al tartufo, altra eccellenza piemontese. Ma scoprirete che in questa ricetta, più fresca e leggera e quindi adatta alla stagione primaverile, trovano una nuova connotazione armonica che saprà conquistare il palato.
Polvere di capperi
Come fare la polvere di capperi facilmente a casa? Dissalate dei capperi e asciugateli bene. Essiccateli nel forno a microonde: servono circa un paio di cicli da 3 minuti a 800w. Sono pronti quando vi si polverizzeranno in mano. A questo punto passateli nel tritatutto o al mortaio. Conservate la polvere in vasetti di vetro ben puliti e lavati con coperchio (potete riciclare proprio quelli dei capperi o conserve).