I tortellini in brodo di cappone sono una ricetta della tradizione casalinga italiana, preparata generalmente durante le feste.
Ti proponiamo la nostra versione per un primo piatto raffinato, dall’aspetto scenografico e con una punta di esotico, grazie al tocco finale a base di olio alla paprika.
Il brodo di cappone
Un ingrediente fondamentale di questa ricetta, e di molte altre tipiche regionali come i passatelli, è il brodo.
In questo caso, lo prepariamo usando il cappone, altro protagonista delle feste di Natale: in questo modo otterremo un brodo molto saporito, perfetto per accompagnare i tortellini.
Con il cappone, inoltre, puoi preparare delle ottime polpette di carne avanzata, da servire come secondo oppure da trasformare in uno sfizioso antipasto.
I tortellini di Modena
Preparazione tipica di Modena, i tortellini non possono mai mancare in un pasto delle feste, proposti rigorosamente con un buon brodo di carne. Che sia il pranzo della domenica in famiglia, la cena della Vigilia o nel menù di Natale, sono sinonimo di famiglia, calore e voglia di stare insieme.
Secondo la ricetta originale, all'interno di una sottile sfoglia di pasta all'uovo c'è un ripieno a base di carne di maiale macinata, mortadella, prosciutto crudo, un pizzico di noce moscata e Parmigiano grattugiato.