Una ricetta originale per preparare costine di maiale in salsa barbecue saporite e morbide grazie a una marinatura semplice ma davvero speciale. Ci vuole un po’ di tempo ma ne vale la pena.
Come fare la marinatura perfetta
Il segreto per preparare costine di maiale morbide e saporite è la marinatura. Non sottovalutare questo passaggio e calcola bene i tempi, perché fa davvero la differenza.
Inizia togliendo la pellicina esterna sul lato inferiore delle costine. Per fare la marinatura perfetta, mescola in una ciotola il sale e lo zucchero di canna, poi usa questo mix per cospargere ogni lato della carne, sia sopra che sotto, e lascia riposare il tutto per almeno 20 minuti: in questo modo, il miscuglio di sale e zucchero conferirà alla carne un sapore unico e particolare.
La carne di maiale si presta particolarmente bene alla marinatura pre-cottura, che puoi realizzare usando anche altri ingredienti come miele, yogurt, senape. Prova, ad esempio, la nostra ricetta del maiale al miele con carote colorate, bella da vedere e buonissima da mangiare.
La cottura delle costine
Ora sei pronto a cuocere le costine: useremo il forno ma nulla vieta, ovviamente, di metterle su una griglia rovente se vuoi servirle a una grigliata con gli amici.
La cottura in forno seguirà diversi passaggi: assicurati prima di preparare un cartoccio composto da carta da forno all'interno e alluminio all'estero, usalo per avvolgere le costine e lasciale cuocere pr un'ora e mezza a una temperatura non troppo elevata, diciamo 150°.
Trascorso questo tempo, toglile dall'involucro, mettile in una teglia e cuoci ancora a 200° per 25 minuti. Finito? No, c'è ancora un passaggio finale.
La salsa barbecue
L'ultimo tocco consiste nello spennellare le costine con la salsa barbecue, per poi rimetterle in forno altri cinque minuti sotto il grill, in modo da creare una deliziosa crosticina.
La salsa barbecue, chiamata rub negli Stati Uniti, patria del barbecue e dell'omonima salsa, è una preparazione agrodolce a base di ketchup, salsa worcestershire, zucchero, aceto e succo di limone, ai quali si possono aggiungere un'infinità di altri ingredienti a seconda dei gusti.
Non c'è carne alla griglia, negli States, che una volta cotta non riceva la sua spennellata di salsa barbecue.