Non c’è niente di meglio di un piatto caldo con ingredienti di stagione per godersi le prime grigie giornate di autunno. Le costine di maiale con le verze, che ricordano la cassœula, ricetta tipica milanese, sono perfette per una tranquilla domenica in famiglia.
Verze e maiale, binomio perfetto
L'abbinata tra verza e maiale è un grande classico: questi due ingredienti insieme si sposano benissimo, perché la dolcezza della verza ingentilisce il sapore della carne suina. Il risultato è un piatto buonissimo e rustico, ideale da servire a tavola in una fredda domenica, magari accompagnato da una porzione abbondante di polenta.
Cassoeula in versione light
Hai mai assaggiato la cassœula? È un piatto tipico lombardo, di origine popolare.
Anche in questo caso, protagonista del piatto sono le verze, ortaggio che andrebbe raccolto solo dopo la prima gelata e che rasenta la perfezione in un altra ricette lombarda molto famosa: i pizzoccheri della Valtellina.
Accanto alla verza, la cassoeula è il trionfo delle parti meno nobili del maiale: cotenna, musetto, piedini, testa e costine.
La verza, del resto, è una delle poche verdure disponibili anche in inverno sulle tavole lombarde e viene spesso abbinata alla carne per darle più sapore. Un altro piatto tipico, infatti, sono gli involtini di verza ripieni di carne.