L’hamburger di Chianina con cavolini di Bruxelles gratinati è una ricetta ideale da preparare durante la settimana, quando non si ha magari tempo di passare stare tanto ai fornelli e allo stesso tempo si ha voglia di qualcosa di saziante, sano ma non troppo pesante. È un secondo piatto di carne light, completo e nutriente, che apporta all’organismo proteine, vitamine e fibre.
L’hamburger di Chianina
Molto apprezzata per le sue cani magre e saporite, la Chianina è una razza bovina, un tempo utilizzata per il lavoro nei campi e per il traino, ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. Deve il suo nome alla zona di produzione, la Val di Chiana, valle situata tra Toscana e Umbria, compresa tra le province di Arezzo, Siena, Perugia e Terni.
Con la carne di Chianina si possono realizzare diverse preparazioni, tra cui l’hamburger di Chianina. L’hamburger di Chianina, grazie alla qualità delle sue carni, ha un contenuto di proteine superiori del 20%, colesterolo basso e morbidezza della carne anche da cotta. Viene da sé che l’hamburger di Chianina abbia una marcia in più. In questa ricetta abbiamo deciso di cuocerlo in padella con un filo d’olio, ma potete optare anche per una cottura in forno se preferite.
Come cucinare i cavolini di Bruxelles
Per accompagnare questa carne di ottima qualità, per un piatto sano e completo, abbiamo scelto i cavolini di Bruxelles. I cavolini sono verdure invernali gustose e saporite appartenenti alla famiglia delle Brassicacee. Sono parenti stretti dei comuni cavoli, con un gusto e un aroma simile. Sono un’ottima fonte di fibre, sali minerali, come ferro, rame, calcio, potassio, manganese e fosforo, e vitamine, in particolare la A e la K, e sono ideali per una dieta ipocalorica o un piatto leggero, come in questo caso, perché contengono poche calorie: solo 43 per ogni 100 grammi di prodotto.
Cucinare i cavolini di Bruxelles è facile e veloce e si trasformano in poco tempo in un ottimo contorno per secondi a base di carne, di pesce e di uova. Potete cuocerli in tanti modi diversi: al vapore, bolliti, al forno, in padella. Per conservarne al meglio le proprietà nutritive vi consigliamo di cuocerli al forno o al vapore, passandoli magari in padella in un secondo momento per renderli croccanti e saporiti.
Per preparare i cavolini di Bruxelles gratinati cuoceteli qualche minuto a vapore o in acqua bollente, poi versateli in una teglia da forno con un.po’ d’olio o burro e copriteli con besciamella e parmigiano. 15 minuti in fondo a 200°C e avrete un contorno gustosissimo.