Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto saporito, facile e veloce da preparare.
Si tratta di una ricetta ideale per gustare questa verdura autunnale in un modo originale e diverso dalle solite insalate.
Scoprite qui tutte le nostre ricette per preparare secondi piatti veloci!
Le proprietà del radicchio
Se amate i classici involtini di verza, vi piacerà anche questa variante a base di radicchio.
Questa verdura tipicamente autunnale si può consumare sia cruda che cotta e fa parte di tantissime ricette della tradizione italiana, come il risotto con radicchio e Gorgonzola. Ma c'è anche un altro motivo per cui conviene portare spesso in tavola il radicchio: oltre a essere molto buono, infatti, questa verdura ha anche molte proprietà utili per il nostro organismo.
Contiene molta vitamina C, carotenoidi, fibre alimentari e minerali, tra cui potassio, magnesio, calcio e ferro.
Il radicchio rosso di Treviso IGP
In Italia abbiamo diverse tipologie di radicchio: uno dei più pregiati è quello rosso di Treviso, un prodotto IGP (a Indicazione Geografica Protetta). Viene coltivato esclusivamente in alcuni comuni delle province di Treviso, Padova e Venezia e presenta peculiarità uniche: dal colore scuro alle foglie particolarmente lunghe e affusolate, fino al sapore tipicamente amarognolo.
Si usa sia crudo che cotto e viene cucinato in tantissimi modi diversi, inclusa una particolare tipologia di birra e nelle tisane.
Vi piacciono gli involtini? Provate anche questi:
Involtini di crudo, porro, lattuga e crescenza
Involtini di tacchino e verdure
Involtini di lattuga e toma piemontese