Il pollo al curry è ormai entrato a far parte dei piatti esotici più amati dagli italiani. Facile e veloce da preparare, dal sapore intenso e dal risultato assicurato. Meglio di così?! In più, accompagnato da una ciotola di riso basmati diventa un ottimo piatto unico, genuino e sostanzioso. Vediamo come prepararlo.
Petto di pollo al curry
I segreti per preparare al meglio la ricetta del petto di pollo al curry sono due: utilizzare degli ingredienti di qualità e ottenere una salsa cremosa.
Partiamo dalle materie prime. Per quanto riguarda il protagonista di questo piatto, ossia il pollo, abbiamo scelto di utilizzare il petto di pollo a fette Percorso Qualità Conad, allevato in filiera controllata e senza l’utilizzo di antibiotici. Per un pollo al curry ben aromatico e profumato, è poi molto importante la selezione delle spezie. Il curry è una miscela di spezie di origine indiana che comprende generalmente curcuma, pepe, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, cardamomo. Potete creare il vostro curry a casa, unendo le spezie che più vi piacciono, o procurarvi una buona miscela in un negozio specializzato in prodotti orientali. Per fare in modo che la carne assorba bene gli aromi delle spezie mettete la carne a marinare già la sera prima.
Infine, per una salsa al curry ben cremosa potete aggiungere un po’ di maizena o di farina in modo da ottenere la giusta densità.
Cuocere il riso basmati per il pollo al curry
Il riso basmati è una varietà di riso dal chicco bianco e affusolato perfetto per accompagnare piatti speziati a base di carne come il pollo al curry. Lessare il riso basmati è molto semplice e richiedere solo qualche passaggio.
Essendo ricco di amido, va sciacquato molto bene prima della cottura, in modo che restino ben divisi e compatti. Ripetete il lavaggio 2 o 3 volte, finché l’acqua non risulterà pulita. A questo punto bollite il riso in una capiente pentola con abbondante acqua. Per 1 kg di riso utilizzate circa 1,5 l d’acqua. Una volta a ebollizione, salate l’acqua, versate il riso e cuocetelo per circa 12 minuti.