Pollo in casseruola e cavoli: quando la leggerezza incontra il gusto. Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impariamo a preparare un secondo piatto light ma molto saporito. Si tratta di un piatto a base di petto di pollo stufato in casseruola sfumato con vino bianco, e accompagnato da un mix di cavoli cotti insieme. Cavolo viola, cavolo nero, cavolo romanesco, cavolo cappuccio e cavolo arancione creano un perfetto equilibrio nel piatto con le loro varie sfumature di sapori cavolosi.
Dal dolcissimo cavolo arancione al gusto deciso e ben definito del cavolo toscano, questo pollo in casseruola è davvero una scoperta di sapori. Diventa una versione più complessa della classica carne con i cavoli, vedi wurstel e crauti ad esempio. La ricetta è molto semplice da preparare e si utilizza soltanto una pentola. Sembra proprio il caso di dirlo: minima spesa e massima resa! Lo chef ci insegna come cucinare il pollo in casseruola in maniera perfetta: la carne deve risultare sempre morbidissima e succosa.
Per ottenere tale risultato è opportuno non tenere la fiamma troppo alta, soprattutto dopo l'aggiunta dei cavoli. In un primo momento infatti, la carne va cotta esternamente su tutti i lati a fiamma viva, questo permette di sigillarne i pori e manterla succosa.
Come utilizzare il cavolo nero?
Il cavolo nero, o cavolo toscano, è una specialità agroalimentare italiana che trova il suo microclima ideale nelle regioni centrali, in particolare in Toscana dove rappresenta uno degli ingredienti principali di zuppe, minestre e minestroni. Ma non solo, il cavolo nero è davvero un ingrediente molto versatile che si adatta a tutto, tipica è la ricetta che lo prevede ripassato in padella che viene consumata come contorno.
Prova le nostre ricette con cavolo nero:
Gnocchetti tirolesi con pesto di cavolo nero e popcorn di maiale
Chicche di patate con zucca e cavolo
Zuppetta di cavolo nero e seppie