Cercate un secondo piatto di pesce gustoso, leggero e veloce da preparare? I filetti di sgombro con olive, pomodorini e cipollotti sono perfetti perché si cuociono velocemente in padella usando pochi ingredienti tipici della cucina mediterranea: pesce, pomodorini, olive e origano.
Sgombro: pesce azzurro prezioso
Lo sgombro non dovrebbe mai mancare alla nostra tavola: in primis perché si tratta di pesce azzurro, raccomandato dalle linee guida della Dieta Mediterranea oltre che piuttosto economico in termini di prezzo. In secondo luogo perché è naturalmente molto saporito, quindi unito ala dolcezza dei pomodorini datterini e delle olive si trasforma in un piatto da re. Infine, il motivo migliore: lo sgombro è ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene un tasso elevato di Omega 3, è facilmente digeribile e avendo un ciclo di vita breve non riesce ad accumulare quantità eccessive di mercurio. Insomma la carne morbida ma soda dello sgombro fa benissimo e di solito è ben accetta anche dai bambini.
Profumo di Mediterraneo
Basta scottarlo in padella dal lato della pelle per due tre minuti insieme al cipollotto tagliato a julienne, a un cucchiaio di capperi e un filo di olio d’oliva: aggiungiamo poi i pomodorini datterini tagliati a metà e le olive La Bella di Cerignola, lasciamo cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti e serviamo con una spolverata di origano, per portare in tavola tutta la bontà dei profumi mediterranei.
A proposito, se avete a casa delle olive La Bella di Cerignola, dette anche Bella della Daunia, potete lanciarvi in un'altra ricetta molto gustosa: la zuppetta di pomodoro, croccante di pane, scarola alle olive.