Appena arriva l'autunno il richiamo dei mercati diventa fortissimo. Adoro i colori di questa stagione e fare la spesa al mercato si traduce sempre in una full immersion nei colori che più adoro: dal verde chiaro dei cavolfiori a quello scuro del cavolo nero; dall'arancione delle zucche al viola del cavolo cappuccio. Ognuno di questi, emana delle vibrazioni positive e mi fa pensare al calore della casa in inverno.
Lo scorso sabato, ho organizzato quindi una spedizione a un mercato in provincia di Milano in cui, una volta a settimana, compero tantissima verdura di stagione a km 0.
Mi piace sempre frequentare questo mercato perché è immerso nei campi e mi sembra quasi di essere nella mia bella Puglia.
Delle verdure comprate, c'era uno tra gli ortaggi invernali che più mi piace: un enorme cavolo verza che ho pensato di utilizzare per la ricetta di oggi. Si tratta infatti di una rivisitazione invernale del semplice gateau di patate. Ho aggiunto la verza che ho fatto stufare fino a perdere del tutto i suoi liquidi in eccesso e dei cubetti di salmone fresco che ho messo a rosolare in padella prima di unirlo all'impasto.
Perché ho cotto tutto prima separatamente? Per accorciare i tempi di cottura in forno.In questo modo infatti, il calore del forno serve solo a cuocere le uova e a sciogliere i formaggi che ho unito all'impasto.La cosa importante è far raffreddare tutto prima unire i vari ingredienti.Bisogna invece servire molto caldo affinché la mozzarella e la provola affumicata filino golosamente ad ogni boccone. Se volete, potete farcire il vostro gateau con altre proteine come prosciutto, tonno in scatola o, se preferite una versione veggie, potete optare per dei cubetti di zucchine o melanzane che dovrete far dorare in padella o nel forno.Accomodatevi allora, sta per arrivare in tavola il gateau con verza e salmone.