Si sa, la zucca è buona in qualsiasi modo la si prepari. In autunno, stagione in cui questo colorato ortaggio torna sulle bancarelle dell’ortofrutta, è doveroso approfittare di questa vera bontà cucinandola ogni volta in un modo diverso. Oggi vogliamo proporvi una ricetta con la zucca gustosissima e molto saporita: la zucca fritta con burratina affumicata. Potete servirla come antipasto sfizioso, come contorno o secondo piatto leggero.
Secondi piatti di carne gourmetZucca fritta: ricetta
La zucca fritta è un contorno originale e saporito che si prepara con poco. Non avrete bisogno di altro che zucca, pangrattato, sale e olio. Vi basterà pulire la zucca e tagliarla a fettine sottili, sbollentarla leggermente per poi asciugarla bene, impanarla e friggerla.
Per la panatura abbiamo deciso di utilizzare solo il pangrattato, ma se preferite potete anche passare le fette di zucca nell’uovo sbattuto e nella farina, per poi friggerla in padella con olio ben caldo.
Come preparare la fonduta di burratina affumicata
A completare il piatto e rendere ancora più gustosa la nostra zucca fritta è la fonduta di burrata affumicata, che potete versare sopra la zucca o servire a parte. La burrata affumicata ha un gusto più intenso di quella classica. È sempre caratterizzata da una consistenza morbida e cremosa ma l’affumicatura naturale le conferisce un sapore deciso all’esterno e un cuore dolce e cremoso.
Potete gustare la burratina affumicata Sapori &Idee in tantissimi modi: leggermente scaldata e spalmata su una fetta di pane nostrano, aggiunta sulla pasta o trasformata in una golosa fonduta. Preparare la fonduta con la burrata è molto semplice: scaldate un po’ di panna in un pentolino e portatela a 80°C. Poi aggiungete la burrata, fatela sciogliere e frullatela in modo da ottenere una crema omogenea.