Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegani Fajitas vegane con seitan
Secondi Piatti
Chef - 30/05/2022

Fajitas vegane con seitan

Preparazione : 5 min
Cottura : 20 min
Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
veggie-burger-pops-image

Ingredienti

persone
200 g seitan
4 fajitas
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 cipolle di Tropea Sapori&Dintorni Conad
100 g fagioli rossi precotti
(tuorlo) peperoncino qb
Coriandolo qb
2 pomodori ramati
Olio extravergine di oliva qb
sale qb

Oggi ci immergiamo nei profumi della cucina caraibica preparando una variante di uno dei piatti tipici messicani più amati e diffusi al mondo: delle fajitas vegane con seitan. Questo piatto è ideale da preparare in una serata cinema o partita tra amici, come pranzo al sacco per un picnic ma anche per una cena alternativa in famiglia. Questa versione permette inoltre a chiunque non mangi la carne di non privarsi di questo gustoso piatto esotico. Vediamo come prepararlo.

 

Fajitas la ricetta 

 

Le fajitas messicane sono una delle ricette messicane diventate più popolari nel mondo. Si tratta di bocconcini di carne, solitamente manzo o pollo, marinati prima della cottura e poi serviti accompagnati da verdure varie e riso o come ripieno di una tortilla.

 

Per preparare queste fajitas lo chef ha utilizzato il seitan, peperone rosso e giallo, cipolla di Tropea, fagioli rossi e pomodori.

 

Seitan: cos’è?

 

Quando le diete vegetariane hanno iniziato a diffondersi, il seitan è stato uno dei primi prodotti utilizzati come sostituti della carne. Come mai? Di cosa si tratta esattamente e come si produce?

 

Il seitan è un alimento a base di glutine estratto dal grano o da altri cereali. Viene infatti prodotto immergendo in acqua un impasto di farina che rilascia così in acqua i carboidrati e trattiene le proteine insolubili. Dopo che il composto viene impastato e sciacquato un certo numero di volte, l’impasto di glutine viene bollito in brodo, avvolto in un panno di stoffa per garantirne la compattezza. Alla fine della cottura si ottiene un panetto dal sapore delicato e dalla consistenza morbida. Dal punto di vista nutrizionale ha un alto contenuto di proteine e il basso contenuto di grassi saturi, cosa che lo rende un valido sostituto della carne.

Il seitan può essere mangiato al naturale oppure cotto in diversi modi: alla piastra, in padella, impanato e via dicendo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare i cipollotti a fettine sottili, le altre verdure a cubetti e il seitan a cubetti. In una padella anti aderente scaldare un po’ d’olio e aggiungere la cipolla tagliata fine.

step2-image

Step 2

Rosolare la cipolla per 2-3 minuti, poi aggiungere i peperoni, i fagioli cotti, il peperoncino e il seitan.

step3-image

Step 3

Proseguire la cottura per 15 minuti, aggiungere i pomodori e regolare di sale. Condire con coriandolo fresco e servire sulle fajitas.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Italia Cal. 60-80 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Italia Cal. 60-80 500g
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pomodoro di Pachino IGP Italia 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Pomodoro di Pachino IGP Italia 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri
Vai alla spesa online